Cultura

Cultura e processi di partecipazione e innovazione, un incontro per immaginare la Terlizzi di domani

La Redazione
Visionaria
L'iniziativa si svolgerà al MAT
scrivi un commento 85

Lunedì 23 Maggio, alle ore 19.00, al MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi si terrà un incontro pubblico sul tema della Cultura e dei processi di partecipazione e di innovazione ad essa collegati.

«Sarà un momento di confronto utile a comprendere il potere trasformativo della cultura sui cittadini e sulle città nella convinzione che fare cultura vuol dire creare e promuovere occasioni di protagonismo civico e di partecipazione attiva, fattori importanti e necessari per sviluppare processi di trasformazione delle città e del territorio» spiegano i promotori dell'iniziativa. 

L’obiettivo generale dell’evento è quello di costruire un percorso di lavoro congiunto sui temi del welfare culturale e sociale, utile a definire sensibilità comuni, scambio di pratiche e una serie di proposte di lavoro che possano tracciare una road-map concreta di collaborazione tra gli enti associativi del paese e la futura amministrazione comunale.

Grazie all' intervento degli autorevoli e qualificati relatori si avrà la possibilità di porre l'attenzione sui temi della partecipazione e di comprendere le opportunità da cogliere nei settori culturali e creativi. La presenza dei candidati sindaco ci offrirà l’opportunità di sviluppare insieme proposte e input ad una futura fase di progettazione delle politiche culturali del paese e condividere, attraverso il loro coinvolgimento, le visioni possibili immaginate per la Terlizzi di domani.

Saluti istituzionali:
Ninni Gemmato – Sindaco di Terlizzi

Introduzione: 
a cura del MAT Laboratorio Urbano

Relatori:
Antonella Bisceglie – Dirigente politiche giovanili Regione Puglia
Aldo Patruno – Direttore DIpartimento Turismo e Cultura Regione Puglia
Vincenzo Bellini – Presidente Distretto Puglia Creativa
Davide Di Muri – Coordinatore Palazzo Guerrieri Brindisi

Modera:
Gianluigi Trevisi

giovedì 19 Maggio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti