Cultura

“Tutti i calendari mentono”, Pasquale Vitagliano presenta al Mat il suo ultimo romanzo

La Redazione
pasquale vitagliano
L'evento è organizzato dalla libreria Un Panda sulla Luna
scrivi un commento 84

Riprendono gli incontri d’autore dopo la pausa per le festività di fine anno al Mat Laboratorio Urbano.

nn

L’associazione culturale Un Panda sulla Luna ospita infatti domani sera, martedì 11 gennaio alle ore 19, lo scrittore e giornalista Pasquale Vitagliano, che presenterà il suo ultimo libro, nonché quarto romanzo, “Tutti i calendari mentono" (Giazira Scritture).

nn

"L’epopea di una famiglia numerosa del Sud entra in contatto con il capitolo scomparso di 'Petrolio' [l'ultimo romanzo, postumo, di Pier Paolo Pasolini, ndr], la fine di Moro e di Craxi, il furto della Natività di Caravaggio. Ne viene fuori un ipertesto che, nel sincretismo degli stili e dei registri, stimola senza posa, appunto, un gioco circolare di rimandi, letture e (ri)scritture", si legge in una nota. "Veniamo messi al centro di uno spazio da esplorare tra il mistero dei sentimenti e i misteri italiani dallo smantellamento del senso dello Stato e della comunità fino all’alba della pandemia. Il titolo è una citazione da 'I Demoni' di Fedor Dostoevskij, sull’assunto che se essi esistono, esistono anche gli Angeli".

nn

Nato a Lecce nel 1965, Pasquale Vitagliano è poeta e critico letterario. Presente nell’Atlante dei poeti italiani contemporanei "Ossigeno nascente", curato dall’Università di Bologna, è caporedattore della rivista letteraria Menabò, animatore del Litblog Lapoesiaelospirito, e collabora con la Gazzetta del Mezzogiorno. Dialoga con l'autore la giornalista Enrica Simonetti, responsabile della redazione Cultura e Spettacoli della Gazzetta del Mezzogiorno. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, previa esibizione del green pass. 

n

lunedì 10 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti