Cultura

“Lettori alla Pari”, a Terlizzi la prima fiera italiana dedicata al libro “accessibile”

La Redazione
Mat
Organizzato da Edizioni La Meridiana in collaborazione con il Mat e con il patrocinio del Comune di Terlizzi
scrivi un commento 29

Si terrà a Terlizzi, dal 17 al 19 settembre, presso il Laboratorio Urbano MAT (in via Macello sn), «Lettori alla Pari» la prima fiera italiana interamente dedicata al libro accessibile. Tre giorni dedicati ai libri nelle loro molteplici forme — libri in simboli, in Braille, audiolibri, silent book e altri — che permettono di rendere accessibile a tutti la lettura, la letteratura, l’informazione e la cultura. Nell’ambito dello stesso evento si terrà «Vietato non sfogliare», la mostra evento che sarà inaugurata il 17 settembre, alle 18.30, nella Pinacoteca di Terlizzi (in corso Dante, 9) con reading, laboratori e spettacoli di musica e teatro dedicati all’inclusività. 

nn

«Vietato Non Sfogliare» sarà in mostra a Terlizzi fino al 4 ottobre, per poi spostarsi alla Fiera del libro di Torino. A partire dal 21 settembre laboratori di presentazione dei libri a cura della Lega del Filo d’oro e presentazioni di libri consentiranno alle classi e ai visitatori di fare l’esperienza della lettura accessibile.

nn

«Non sarà solo un evento espositivo: la fiera nel MAT e la mostra in Pinacoteca rappresenteranno un laboratorio diffuso dedicato all’inclusività con oltre settanta ospiti tra relatori ed esperti. Durante i tre giorni, dal 17 al 19 settembre, nel MAT saranno ospitati case editrici, associazioni, fondazioni, seminari e laboratori, spettacoli serali. In Pinacoteca si svolgeranno reading, spettacoli di musica e teatro e laboratori.

nn

Organizzato da Edizioni La Meridiana, l’evento è patrocinato e sostenuto dall’amministrazione comunale di Terlizzi, come conferma il sindaco Ninni Gemmato: «L’abbattimento delle barriere è una vocazione che contraddistingue Terlizzi: già da tempo abbiamo iniziato a lavorare per superare quelle architettoniche, georeferenziando le zone della città più critiche ed avviando il percorso di stesura del PEBA (il piano per l’eliminazione della barriere architettoniche). Oggi diviene naturale promuovere la lettura oltre ogni confine e oltre ogni barriera culturale con un evento che è il primo in Italia nel suo genere.

nn

Lavoriamo per fare di Terlizzi  un modello europeo di cultura aperta, inclusiva e accessibile a tutti».

nn

La fiera ha una caratura nazionale e non sarà solo uno spazio espositivo, spiega l’assessore alla Cultura, Lucrezia Chiapparino: «Per tre giorni Terlizzi sarà una fucina di fermenti, sperimentazioni e diffusione di nuovi approcci: ospiteremo relatori, case editrici e associazioni specializzati nel segmento dell’editoria accessibile, oltre a tanti appassionati di lettura compresi quelli con disabilità. Nel Laboratorio Urbano MAT e nella Pinacoteca ci saranno mostre, laboratori, spettacoli, musica e seminari tutti incentrati sulle esperienze di lettura sensoriale e tecniche per rendere la lettura accessibile e inclusiva».

nn

La mostra «Vietato non sfogliare» sarà inaugurata venerdì 17 settembre alle 18.30 alla presenza del Sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato; dell’assessore alla Cultura e Turismo Lucrezia Chiapparino; della direttrice delle edizioni La Meridiana, Elvira Zaccagnino; di Elena Corniglia (Area Onlus), curatrice della Mostra; e di Martina Gerosa, urbanista, disability & accessibility manager.

nn

L’ingresso alla mostra è gratuito con obbligo di green pass dai 12 anni, secondo i seguenti orari: dal 17 al 19 settembre: (9-13 e 17.30-17.30). Dal 20 settembre al 4 ottobre: dal martedì al sabato (9-13); giovedì e venerdì (17.30-20.30).

nn

L’ingresso in fiera sarà consentito previo acquisto del ticket, con green pass e con la prenotazione agli eventi ove previsto. I bambini sotto gli 11 anni potranno entrare gratuitamente, accompagnati da adulti regolarmente provvisti di biglietto.

nn

Per maggiori informazioni visita segreteria@lameridiana.it, Biblioteca Comunale 080 3517577; Pinacoteca De Napoli: 0803542836. 

nn

 

n

venerdì 17 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti