Cultura

La cultura riparte con MDDXXI-Restart: l’8 luglio appuntamento nella pinacoteca comunale

La Redazione
La cultura riparte con MDDXXI-Restart: 8 luglio appuntamento nella pinacoteca comunale
L'esposizione a tre di Giovanni Morgese, Costantino De Sario e Paolo De Santoli
scrivi un commento 79

Dopo il lungo black-out legato all’emergenza pandemica, la pinacoteca “Michele De Napoli” di Terlizzi torna ad ospitare un grande evento di cultura e arte. Giovedì 8 luglio 2021, alle ore 19.00, si apre l’esposizione collettiva “MDDXXI – RestArt” di Giovanni Morgese, Costantino De Sario e Paolo De Santoli (testi a cura di Nicoletta De Santoli). L’evento, promosso e patrocinato dal Comune di Terlizzi, segna il ritorno sulla scena locale di tre artisti terlizzesi in una sorta di reunion che vuole essere anche il racconto dei rispettivi percorsi artistici individuali e collettivi. L’esposizione sarà visitabile fino al 10 agosto 2021, dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 19 alle 21 (il catalogo sarà disponibile in galleria).

nn

«MDDXXI come Morgese, De Sario, De Santoli» si legge nel testo di presentazione dell’esposizione artistica: «tre prime lettere acronimo dei tre artisti protagonisti, tre lettere saldate tra loro come altrettanto coese sono le loro origini, il loro territorio e la loro militanza artistica, al di là dei tratti stilistici di ognuno. Ma MDDXXI anche come numerazione romana, che ci suggerisce una chiara definizione temporale: duemilaventuno. L’anno in cui tutti noi ci troviamo, ma anche l’Anno Domini in cui i tre artisti si sono ritrovati e in cui hanno deciso di ripartire: ripartire insieme, ripartire dall’Arte, RestART.»

nn

Per il sindaco Ninni Gemmato e l’assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino questa esposizione rappresenta emblematicamente «un ritorno alla vita» dopo quasi un anno e mezzo di buio, dopo «un lungo tempo fatto di dolori e timori, di porte e finestre chiuse». 

nn

«Un ritorno alla vita che è anche un ritorno alle vite di tre talenti di casa nostra — Paolo De Santoli, Costantino De Sario e Giovanni Morgese — artisti che dopo quarant’anni si ritrovano insieme, nello stesso luogo, nella propria terra, per firmare questa esposizione intima, introspettiva. Un sunto di esperienze e percorsi personali che s’intersecano in un evento destinato a rimanere nella storia di Terlizzi».

n

martedì 6 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti