Cultura

Al Mat un’estate di incontri letterari targati “Un Panda sulla Luna”

La Redazione
Un'estate di incontri letterari targati Un Panda sulla Luna
Riprendono gli appuntamenti organizzati nel laboratorio urbano dall'associazione culturale terlizzese, che in autunno aprirà negli spazi dell'ex mattatoio comunale una libreria "di prossimità"
scrivi un commento 162

Il cortile del Mat di Terlizzi torna ad ospitare gli incontri d’autore organizzati dall’associazione culturale “Un Panda sulla Luna” in collaborazione con il Collettivo Zebù.

nn

Dal 2019, anno della sua nascita, "Un Panda sulla Luna" ha già portato nella "città dei fiori" diversi nomi prestigiosi della narrativa e della saggistica contemporanea come Gianrico e Francesco Carofiglio, Paolo Borrometi, Gabriella Genisi, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, Erica Mou, solo per citarne alcuni. 

nn

"Si riparte, con nuove energie e nuovi stimoli. Con la consapevolezza che il tempo trascorso finora abbia sì lacerato relazioni e pensieri, ma anche stimolato nuove forme di socialità e di condivisione, con la speranza come bene comune irrinunciabile", si legge in un comunicato. La stagione estiva, con un cartellone in ulteriore aggiornamento, partirà giovedì 10 giugno con il pianista noto a livello internazionale Emauele Arciuli, che presenterà il suo saggio di estetica “La Bellezza della Nuova Musica”, edito da Dedalo. A dialogare con lui il giornalista, autore e conduttore appassionato di musica Nick Difino. Si prosegue mercoledì 30 giugno con il ritorno a Terlizzi, dopo il fortunato adattamento televisivo della fiction “Le indagini di Lolita Lobosco”, della scrittrice di gialli Gabriella Genisi, questa volta con il suo ultimo noir “La Regola di Santa Croce” (Rizzoli), ambientato nel Salento e con protagonista la marescialla dei carabinieri Chicca Lopez. Incontro moderato dal giornalista di “Repubblica” Giuliano Foschini.

nn

Due, al momento, gli appuntamenti di luglio: il primo giovedì 22 un nome che ha segnato la storia del giornalismo della moda e del costume in Italia, Mariella Milani, firma prestigiosa dell’informazione Rai. A Terlizzi per presentare – assieme alla giornalista Silvia Viterbo – il suo ultimo libro “Fashion Confidential – quello che nessuno mai vi ha raccontato sul mondo della moda”, edizioni Sperling e Kupfer. Giovedì 29 luglio sarà la volta di un’autrice che molti ritengono il fenomeno narrativo del momento, Donatella Di Pietrantonio, candidata all’edizione 2021 del Premio Strega con il suo ultimo romanzo “Borgo Sud” (Einaudi); sul palco con lei la giornalista di “Repubblica” Anna Puricella.

nn

Con il ciclo di presentazioni estive al Mat sarà coronato, in autunno, dall’apertura, nei suggestivi spazi ottocenteschi dell’ex mattatoio comunale, di una libreria indipendente di prossimità che porterà lo stesso nome dell’associazione e sarà presieduta dal blogger Gabriele Torchetti.

nn

A settembre tornerà inoltre il festival letterario “Equinozio d’Autore”, alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, in virtù del quale è stato inserito nell’elenco delle manifestazioni estive più importanti secondo la autorevole rivista di settore “Il Libraio”. Dal 23 al 26 settembre vi saranno tre giornate dedicate ad altrettanti autori del momento, i cui nomi saranno resi noti nelle prossime settimane, con una chiusura “evento speciale” sabato 2 ottobre. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, secondo le norme anti-covid. 

n

martedì 8 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti