Cronaca

Se ne va Vincenzo Tangari, tra gli artefici della ricostruzione del Carro dopo l’incendio del 1991

La Redazione
Se ne va Vincenzo Tangari
Lo ricorda in un post celebrativo, con tanto di fotografie ormai storiche, l'Associazione Festa Maggiore di Terlizzi
scrivi un commento 200

Se ne va, nello stesso giorno della dipartita del campione del mundial ’82 Paolo Rossi, un protagonista della vita pubblica terlizzese, Vincenzo Tangari.

Maestro falegname appartenente a una famiglia proprietaria di una nota falegnameria terlizzese, fu tra gli artefici assieme al fratello Michele della ricostruzione del Carro Trionfale nel 1992, dopo che la macchina da festa era rimasta distrutta in un tragico incendio avvenuto nel 1991.

Tangari è morto ieri a 80 anni. Lo ricorda in un post celebrativo, con tanto di fotografie ormai storiche, l’Associazione Festa Maggiore di Terlizzi.

“Il suo nome resterà scolpito negli annali della storia recente di Terlizzi, per aver offerto un contributo decisivo alla ricostruzione del nuovo carro trionfale nel 1992. Ci sono persone che, nel silenzio e nella riservatezza, sono state capaci ri-scrivere pagine importanti per la propria comunità. Vincenzo e suo fratello Michele, sono tra questi. Riposate in pace”.

L’associazione allega a corredo del ricordo alcune fotografie in cui Tangari scoppia in un pianto di commozione in occasione del varo del nuovo Carro, nell’agosto del ’92.

“In queste foto, la commozione del maestro alla partenza del carro, appena ricostruito, dal terreno adiacente alla falegnameria della famiglia Tangari, nell’agosto del 1992. All’abbraccio delle tante persone presenti in quella storica occasione esclamava piangendo: “Nan ‘amm fatt nodd!” (Non si prese il merito della ricostruzione. “Noi non abbiamo fatto nulla”. Ma sappiamo bene che non era così)”, scrive l’Associazione.

giovedì 10 Dicembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti