Cronaca

​Da anni scippava anziani tra la Bat, Molfetta e Terlizzi: arrestato dai carabinieri​

La Redazione
carabinieri
L'uomo, 51 anni di Barletta, ha compiuto almeno 12 scippi tra il 2018 e il 2020
scrivi un commento 73

I Militari della Sezione Operativa di Molfetta, su esecuzione della misura cautelare in carcere emessa dalla Procura di Trani, hanno arrestato G.M., 51enne di Barletta, già conosciuto alle forze di polizia per i reati di rapina e furto con strappo.

Dopo diversi mesi di indagini, pedinamenti e analisi delle riprese di telecamere di videosorveglianza, finalmente è stato individuato ed arrestato lo scippatore seriale che, da quasi 3 anni, nei mesi estivi imperversava in tutta la Bat e i comuni di Molfetta e Terlizzi.

All’alba, i carabinieri della Sezione operativa dei Carabinieri di Molfetta, con il supporto dei colleghi della Sezione Radiomobile di Barletta, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani, che ha valutato e accolto le esigenze cautelari prospettategli dagli inquirenti, hanno eseguito l’ordinanza di applicazione di misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del 51enne, ritenuto responsabile di almeno 12 scippi e rapine, compiuti tra luglio 2018 e settembre 2020 tra i comuni di Bisceglie e Molfetta.

Lo scippatore seguiva sempre lo stesso schema, agendo da solo, nelle ore mattutine, preferibilmente tra le 9 e 30 e le 10 e 30, a bordo di uno scooter con targa contraffatta e volto travisato da casco e occhiali da sole. La vittima era sempre una persona anziana, indifesa e incapace di pronta reazione e, data l’età, talora poco precisa nella ricostruzione dei fatti e nelle eventuali descrizioni. L’anziano veniva fermato con qualche espediente, ad esempio una richiesta di indicazioni stradali, per poi essere scippato con la tecnica dello strappo.

Il rapinatore per ben tre anni e sempre nei periodi estivi si è reso autore di queste azioni creando non poco allarme sociale, soprattutto nella popolazione anziana. L’indagine della Sezione Operativa dei Carabinieri di Molfetta, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Trani, è partita da uno scippo avvenuto a Molfetta nei primi giorni di settembre ai danni di un 85enne del posto, riuscendo a definire l’identikit del soggetto e, contestualmente, localizzare il luogo dove il rapinatore nascondeva il motoveicolo utilizzato per gli scippi. Da questa circostanza ha avuto seguito la ricostruzione di tutti gli eventi contestati al 51enne che, dopo l’arresto, è stato tradotto presso la casa circondariale di Trani su disposizione dell’A.G tranese.

mercoledì 25 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti