Cronaca

Gemmato: «5 dei 7 casi di positività al virus a Terlizzi sono collegati tra loro»

La Redazione
Laboratorio Covid del Di Venere a Bari - Coronavirus
«Per quanto non si possano escludere altri casi accertati nelle prossime ore, il contagio è relativamente circoscritto a uno stesso "cluster"»
scrivi un commento 13

I positivi attuali al coronavirus a Terlizzi sono dunque sette.

Sull’argomento torna per alcune precisazioni il sindaco Ninni Gemmato, che sottolinea come 5 casi siano tra loro collegati, ovvero “allo stesso unico episodio di contatto sociale. Il che significa che, per quanto non si possano escludere altri casi accertati nelle prossime ore, il contagio è relativamente circoscritto a uno stesso ‘cluster’”.

Il primo cittadino comprende lo stato di agitazione di molti cittadini, che cercano di ottenere – a volte utilizzando canali non verificati e “non ufficiali” – notizie sull’avanzata del virus in città. “Avverto grande apprensione tra i miei concittadini, dopo il balzo dei contagiati da Covid-19 avvenuto in questi ultimi giorni. Comprendo bene l’ansia, anche io sono preoccupato, è un fatto umano, ma questo è il momento di mantenere equilibrio e lucidità. Pretendere i nomi e i cognomi dei contagiati in spregio a qualsiasi norma sulla privacy, avventurarsi in ricostruzioni fantasiose, fare ipotesi su eventuali persone contagiate, mettere al bando i locali della città… no, non è questa la strada giusta. Nessuno sceglie di essere positivo al Covid-19: la condizione di contagiato non può diventare una colpa. Quello che dobbiamo fare, invece, è augurare a queste persone, tutti insieme, una pronta guarigione. Quello che dobbiamo fare è far sentire la nostra vicinanza a tutti gli esercizi commerciali della città già alle prese con una ripresa non facile. Quello che dobbiamo fare è riservare la massima fiducia nel lavoro delle autorità sanitarie dell’Asl. Esistono procedure definite per ricostruire la catena del contagio e tracciare i contatti stretti, protocolli di prevenzione specifici che vengono attivati in questi casi”.

Gemmato assicura, da ultimo, la volontà di tenere aggiornati i cittadini in merito agli sviluppi futuri della questione coronavirus: “Resto in costante contatto con le autorità sanitarie e pronto ad adottare qualsiasi misura dovesse rendersi eventualmente necessaria, nell’ambito delle mie competenze. Ciò che tutti non dobbiamo dimenticare è continuare ad essere prudenti, rispettando tutte le norme di sicurezza anti Covid-19: distanziamento sociale, uso della mascherina e igiene delle mani. Vedrete che ce la faremo”.

venerdì 11 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti