Cronaca

Operazione Pandora, Gioacchino Baldassarre condannato a 12 anni

La Redazione
Aula di tribunale
Condanne pesanti per i boss di Bari e Bitonto, Nicola Diomede (11 anni e 4 mesi) e Domenico Conte (10 anni e 8 mesi)
scrivi un commento 60

90 imputati a pene comprese tra i 12 anni e i 16 mesi di reclusione e un assolto al termine del processo Pandora.

Il processo, celebrato con rito abbreviato, ha visto oggi nell’aula bunker del Tribunale di Trani la lettura del dispositivo di sentenza da parte del gup del Tribunale di Bari Rossana de Cristofaro, alla presenza del procuratore Giuseppe Volpe e dei pm che hanno coordinato le indagini, Lidia Giorgio e Renato Nitti.

Gli imputati sono tutti affiliati ai due clan Diomede-Mercante e Capriati di Bari e hanno risposto a vario titolo di associazione mafiosa pluriaggravata, tentati omicidi, armi, rapine, furti, lesioni personali, sequestro di persona e violazioni della sorveglianza speciale.

Condanne pesanti per i boss di Bari e Bitonto, Nicola Diomede (11 anni e 4 mesi) e Domenico Conte (10 anni e 8 mesi), e al pregiudicato terlizzese Gioacchino Baldassarre (12 anni), reputati i capi dell’organizzazione criminale.

Il gup ha condannato gli imputati anche al risarcimento danni, da quantificarsi in sede civile, nei confronti delle parti civili costituite nel processo, i Comuni di Bari e di Terlizzi e l’associazione Antiracket di Molfetta.

martedì 28 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti