Cronaca

Decine di copertoni abbandonati in un fondo vicino Sovereto

La Redazione
Decine di copertoni abbandonati in un fondo vicino Sovereto
La scoperta dei volontari di Puliamo Terlizzi, giunti sul posto grazie alla segnalazione di un olivicoltore
scrivi un commento 6

Una catasta di copertoni dismessi e abbandonati in campagna, senza alcuno scrupolo.

La scoperta è stata fatta ieri mattina in un fondo vicino Sovereto su segnalazione di un olivicoltore di passaggio.

“In un fondo rustico semi-abbandonato adiacente alla provinciale 231 i nostri volontari in perlustrazione in primissima mattinata hanno rinvenuto il teatro di un vero e proprio disastro ambientale”, testimonia Puliamo Terlizzi.

“Difficile quantificare il numero di pneumatici fuori uso rinvenuti ma è palese che ci troviamo di fronte ad una vera e propria attività illecita di smaltimento e combustione (reato punibile fino a 8 anni di reclusione). Si tratta molto probabilmente di un gommista operante a Terlizzi; a tal proposito continueremo a raccogliere informazioni e girarle alle autorità per giungere all’identificazione del responsabile di questi atti criminali. Sul posto anche una quantità non trascurabile di altri rifiuti per cui il sito ci era già noto ed era stato segnalato alle autorità senza però che sia seguito alcun provvedimento”, continua Pt.

“Sarà nostra premura inoltrare una nuova e più urgente segnalazione alla Polizia Municipale e chiedere l’immediata bonifica prima che qualche rogo (ce ne sono già stati in zona) arrivi a creare una situazione irrimediabile per il suolo, l’aria e la salute dei cittadini. Neanche in questo caso molleremo la presa finché l’area non sarà sanata!”, annuncia il collettivo, battagliero. “Un suggerimento e una preghiera: cambiate le vostre gomme solo da attività autorizzate ed in regola con le normative sullo smaltimento dei Pfu (pneumatici fuori uso)”.

giovedì 25 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti