Il 7 febbraio

​La cittadinanza non ha età, a Terlizzi la conferenza finale del progetto Auser

Al MuHa la manifestazione finale con la mostra fotografica e dei manufatti realizzati e l’esibizione del coro

Cronaca
Terlizzi giovedì 31 gennaio 2019
di La Redazione
Auser Terlizzi
Auser Terlizzi © n.c.

Due anni di attività progettuali ne hanno dato la certezza: è fondamentale proseguire nelle azioni volte a ribaltare l’errata convinzione che gli anziani siano un costo sociale e investire nel processo di invecchiamento attivo.

Ha avuto compimento, infatti, il progetto finanziato da “Fondazione con il Sud” e intitolato “La cittadinanza non ha età”, che ha visto coinvolte importanti realtà del volontariato locale, tra cui l’Auser di Molfetta in qualità di soggetto responsabile e le Auser di Trani, Bisceglie, Terlizzi, Turi, Bari, insieme a Spi-Cgil provinciale di Bari.

Dal disegno al canto, dal laboratorio teatrale a quello sartoriale, dall’accompagnamento alla creazione di bijoux: sono state queste le attività che hanno visto coinvolti, secondo un calendario stabilito, i soci interessati, in maniera completamente gratuita, grazie a volontari che si sono impegnati a mettere in rete le loro competenze e le loro abilità.

L’idea vincente è quella di strappare gli anziani all’isolamento sociale e coinvolgerli in attività sempre diverse, settimana dopo settimana, per renderli protagonisti attivi della società e aumentare il loro benessere psicofisico, facilitando percorsi intergenerazionali e interculturali.

La conferenza stampa di chiusura del progetto si terrà giovedì 7 febbraio alle 16.30 a Terlizzi, presso il Centro culturale Muha.

Saranno presenti l'Assessore alla Cultura del Comune di Terlizzi, la Presidente del CSV San Nicola di Bari, Rosa Franco, la Presidente Regionale Auser, Lucia Scarafile, nonché tutti i presidenti delle Auser coinvolte e gli esperti dei laboratori.

Per l’occasione, sarà allestita una mostra fotografica e dei manufatti realizzati nel corso dei due anni del progetto.

A concludere la serata, un’esibizione del coro dell’Auser di Trani.

Lascia il tuo commento
commenti