Cronaca

Lite e sparatoria in un negozio di alimentari di Via Bovio, arrestato un terlizzese

Gianpaolo Altamura
Gianpaolo Altamura
close
Sparatoria in un locale di Terlizzi
Nella notte del 25 agosto scorso l'uomo, un autotrasportatore con precedenti penali, ha minacciato e sparato a bruciapelo a uno degli esercenti
scrivi un commento 43

Arrestato un pregiudicato terlizzese di quarantadue anni per una sparatoria avvenuta ad agosto in un esercizio commerciale nel centro. Il principale reato contestatogli da parte della Procura della Repubblica di Trani è quello di minacce aggravate dall’uso delle armi; il tutto per futili motivi. I fatti risalgono al 25 agosto scorso.

Le indagini compiute dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia dei Carabinieri di Molfetta hanno acclarato, anche grazie all’acquisizione e all’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, nonché presso l’abitazione dell’arrestato, che nella notte incriminata, alle ore 3 circa, si è verificata tra l’arrestato e gli esercenti una violenta lite che è sfociata in un vero e proprio agguato armato.

Questa la ricostruzione dei fatti: l’uomo arrestato giunge nella strada del negozio, aperto anche di notte, a a bordo di una grossa moto, in compagnia di una donna. Il rombo del veicolo, lasciato acceso, disturba però pesantemente la quiete notturna del quartiere. Alle giuste rimostranze degli esercenti, il pregiudicato reagisce violentemente e ne nasce un’animata discussione, sedata a malapena grazie all’intervento di alcune persone.

Tuttavia, mentre si allontana, il motociclista torna a rivolgersi a uno degli esercenti minacciandolo in dialetto con l’eloquente espressione “N’vdeim, n’vdeim”. Pochi minuti dopo, infatti, il quarantaduenne, un autotrasportatore con alcuni precedenti penali, torna nella sua abitazione e – “probabilmente dopo aver assunto sostanze stupefacenti”, precisano i carabinieri -, calzava dei guanti e impugnava una pistola, nascondendola nella cintola dei pantaloni. Il tutto sotto l’occhio solerte delle telecamere di controllo, montate sia nel retro che all’interno del magazzino dell’abitazione, le cui immagini sono state acquisite e sequestrate dagli inquirenti in fase investigativa.

Così armato, fa ritorno nel locale, dove estrae la pistola e fa fuoco in direzione del malcapitato commerciante, che riesce a rifugiarsi dietro il bancone, che scherma il colpo esploso a bruciapelo. Tre giovani clienti, lì per caso, si danno alla fuga. L’aggressore si china a raccogliere il bossolo apprestandosi ad uscire, ma in quel momento una guardia giurata, chiamata dai testimoni, entra nel locale. Dopo altri minuti di discussione, il pregiudicato riesce ad allontanarsi a bordo della sua moto. Intervenuti poco dopo, i carabinieri ritrovano l’arma usata nell’aggressione, gettata per terra poco lontano da Via Bovio: si tratta di una pistola marca Bromwing calibro 7.65 di fabbricazione belga, risultata clandestina.

Da quel momento in poi scattano le indagini che hanno portato oggi all’arresto del quarantaduenne terlizzese, grazie anche alle testimonianze dei presenti. Per l’autotrasportatore il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani ha chiesto e ottenuto un’ordinanza di custodia cautelare per minacce aggravate, ricettazione, porto e detenzione illegale di arma comune da sparo. Il provvedimento è stato prontamente eseguito dai militari operanti, che hanno condotto l’uomo presso il Carcere di Trani.

sabato 24 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti