Cronaca

Inchiesta Ciccolella, ordinanza di custodia cautelare per l’ex presidente del Bari Cosmo Giancaspro

La Redazione
Cosmo Giancaspro
Giancaspro è accusato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e preferenziale per oltre 10,7 milioni di euro in concorso con il rappresentante legale ed il liquidatore della società fallita
scrivi un commento 11

Un’ordinanza di custodia cautelare è stata spiccata dalla magistratura a carico di Cosmo Antonio Giancaspro.

Il provvedimento è stato eseguito in mattinata dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Bari al termine di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica.

Classe 1962, amministratore di fatto della società fallita Finpower srl, operante nel settore della progettazione e realizzazione di impianti eolici, dichiarata fallita nel febbraio scorso, Giancaspro è accusato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e preferenziale per oltre 10,7 milioni di euro in concorso con il rappresentante legale ed il liquidatore della società fallita.

L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, al termine di una complessa attività investigativa delegata dal pubblico ministero ai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Bari, il cui Gruppo Tutela Mercato Capitali è specializzato nel contrasto agli illeciti finanziari, societari e fallimentari, nonché alla tutela dei mercati e dell’attività d’impresa. Nel corso delle indagini i militari si sono avvalsi del contributo della curatela, sono state sentite numerose persone, sono stati esaminati molteplici documenti e si è fatto ricorso a ad intercettazioni telefoniche.

Secondo l’ipotesi accusatoria, Giancaspro, agendo in concorso con il rappresentante legale della società fallita, è riuscito attraverso complesse operazioni societarie (decifrate grazie al contributo di una consulenza tecnica) a vendere a una sua società partecipazioni societarie del valore di oltre dieci milioni ad un prezzo molto più basso. Sono emerse, inoltre, ulteriori condotte dissipative pagamenti preferenziale sempre a favore della società che controllava.

mercoledì 26 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti