Cronaca

Strage dei treni, il Csm sanziona la pm Merra per la foto con l’avvocato della difesa

La Redazione
La foto "incriminata"
La Procura generale della Suprema Corte ha contestato alla Merra di non essersi subito astenuta dal trattare l'inchiesta sul disastro ferroviario nonostante il rapporto di confidenza che aveva con l'avvocato di uno degli indagati
scrivi un commento 6

Sanzione disciplinare della censura. È quanto ha deciso il Csm nei confronti della pm della Procura di Trani, Simona Merra, al termine del procedimento disciplinare avviato dalla Procura generale della Cassazione.

Il fatto
La Merra era una delle titolari dell’inchiesta sul disastro ferroviario del 12 luglio in cui persero la vita 23 persone. Pochi giorni dopo la tragedia alcuni giornali pubblicarono una immagine che ritraeva Leonardo De Cesare (uno degli avvocati degli indagati) mentre le baciava un piede durante una festa.

A seguito di un esposto, cui era allegata la foto, il Csm aprì un fascicolo in Prima Commissione. Lo stesso fece anche il pg di Cassazione, Pasquale Ciccolo, titolare con il ministro della Giustizia dell’azione disciplinare.

Con i capi di incolpazione formulati, la Procura generale della Suprema Corte ha contestato alla Merra di non essersi subito astenuta dal trattare l’inchiesta sul disastro ferroviario nonostante il rapporto di confidenza e di amicizia che aveva con l’avvocato di uno dei principali indagati, nonché di aver compiuto una “grave scorrettezza” nei confronti delle famiglie delle vittime con le dichiarazioni rilasciate a un quotidiano.

Alla pm di Trani resta la possibilità di impugnare la sentenza della disciplinare del Csm davanti alle sezioni unite civili della Suprema Corte.

lunedì 19 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti