Ieri sera

Bolide sorvola il cielo della Puglia: numerose segnalazioni anche a Terlizzi

Il passaggio del corpo roccioso, che ha prodotto una intensa scia luminosa, è stato osservato in tutto il Sud Italia attorno alle 19

Cronaca
Terlizzi giovedì 11 novembre 2021
di La Redazione
bolide
bolide © n. c.

Avvistato nella serata di ieri un corpo luminoso nei cieli della Puglia.

Il passaggio del bolide, che ha prodotto una intensa scia luminosa, è stato osservato in tutto il Sud Italia attorno alle 19. Il meteorite, in rapida discesa nel firmamento, ha seguito una traiettoria obliqua, in direzione sud-nord.

Inizialmente il corpo roccioso ha assunto una tonalità verde, per acquisire poi, man mano che si avvicinava alla Terra, una colorazione tra l'arancione e il rossastro. 

Nella nostra regione sono arrivate numerose segnalazioni circa il passaggio del bolide, alcune delle quali - soprattutto nel brindisino e nel barese - hanno riferito anche di un boato seguito all'evento, a testimonianza del fatto che il meteoroide è arrivato a una quota molto bassa prima di disintegrarsi.

Anche a Terlizzi, numerose le testimonianze dell'evento astronomico. L'esplosione, ad ogni modo, non ha fatto registrare nessuna conseguenza particolare. 

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Bartolomeo Memeo ha scritto il 11 novembre 2021 alle 22:12 :

    anch'io l'ho visto ieri verso le 19,00 vicino la Madonna dei martiri era velocissimo andava verso Giovinazzo Rispondi a Bartolomeo Memeo