Ieri

Addio al latinista Giovanni Cipriani: era originario di Terlizzi

Docente ordinario dell'Università di Foggia, Cipriani era da anni cittadino adottivo del capoluogo dauno, di cui era stato anche assessore alla cultura e all'università

Cronaca
Terlizzi mercoledì 07 aprile 2021
di La Redazione
giovanni cipriani
giovanni cipriani © unifg

È morto ieri all'età di 75 anni Giovanni Cipriani, professore ordinario di lingua e letteratura latina all'Università degli Studi di Foggia. 

Noto latinista e docente sin dal 1990, Cipriani - originario di Terlizzi - è scomparso in seguito a un improvviso malore. 

Cipriani viveva da anni a Foggia, che era divenuta la sua città di adozione, tanto da averne ricevuto, nel 2018, la cittadinanza onoraria. Per la passata amministrazione Ciliberti era stato anche per un breve periodo assessore con delega alla cultura e all'università. 

Nella locale accademia era divenuto negli anni una figura nevralgica: divenuto ordinario nel 2000, ne era stato anche preside di facoltà e prorettore di ateneo. 

Commosse le reazioni dei colleghi e degli studenti che hanno seguito i suoi corsi. A parte l'impegno istituzionale, infatti, la fama di Cipriani era dovuta anche e soprattutto ai suoi manuali per la scuola superiore e per l'università.

Lascia il tuo commento
commenti