Attualità

Il mercato delle compravendite e degli affitti a Bari

La Redazione
Il mercato delle compravendite e degli affitti a Bari
​Il mercato immobiliare a Bari mostra segni di ripresa. Comunque la situazione in città è molto variegata. Vediamo qual è la situazione del mercato nelle diverse zone del capoluogo
scrivi un commento 50

Il mercato immobiliare a Bari mostra buoni segni di ripresa, tutti segnali che c’erano stati già a cominciare dalla prima parte del 2021, quando i valori immobiliari di questa città hanno raggiunto un aumento dei prezzi dell’1,2%. La situazione comunque in città è molto variegata, perché ci sono varie possibilità per chi è alla ricerca di una soluzione abitativa, anche per quanto riguarda l’affitto. Per ciò che concerne le compravendite i valori più alti sono registrati nella macroarea di Torre a Mare, raggiungendo una quota di incremento del 7,7%. Ma vediamo qual è la situazione del mercato in diverse zone della città.

La stabilità nelle zone centrali

Per avere un’idea sulle case affitto Bari si può consultare il portale Immobiliovunque.it. Si tratta di un sito innovativo di annunci immobiliari anche per quanto riguarda le case in affitto a Bari. Infatti su questo portale di cui stiamo parlando si possono trovare annunci selezionati, scelti fra quelli delle agenzie immobiliari che vengono proposti. Il tutto per offrire agli utenti un servizio di massima qualità.

Come abbiamo detto, sia per gli affitti che per le compravendite, a partire dal 2021 a Bari la situazione è piuttosto varia. Infatti per esempio nelle zone centrali i prezzi sono rimasti abbastanza stabili, soprattutto nel quartiere Murattiano e nel Borgo Antico. Mentre nella zona Murat la situazione appare più dinamica, con prezzi che vanno tra 2.500 e 4.000 euro al metro quadro.

La domanda è più orientata verso la ricerca delle abitazioni principali, anche se vanno bene pure gli uffici e i locali commerciali. Nel quartiere di Borgo Antico in particolare c’è un’importante domanda per quanto riguarda le soluzioni abitative che si possono trasformare in casa vacanza e bed and breakfast.

Infatti proprio qui sono ripresi i flussi turistici e gli investitori sono alla ricerca di soluzioni abitative spendendo anche dai 50.000 ai 60.000 euro per case di piccole dimensioni, fino ad arrivare a 250.000-350.000 euro per le palazzine.

Il mercato delle locazioni nei quartieri centrali

In questi quartieri centrali di Bari va bene anche il mercato delle locazioni. Soprattutto vanno per la maggiore gli affitti rivolti agli studenti universitari, visto che in queste zone sono presenti diverse facoltà. Per fare qualche esempio possiamo dire che un bilocale a Murat viene affittato a circa 600-700 euro al mese.

I valori nella macroarea di Torre a Mare

Come abbiamo specificato fin dall’inizio, nell’area di Torre a Mare si ha un incremento consistente dei prezzi, con un +7,7%. Per questa zona ci sono molte richieste soprattutto da parte di chi vive in centro e si vuole spostare a vivere a Torre a Mare per avere la possibilità di avere una casa indipendente o un’abitazione più grande con spazi esterni.

Nella zona di Torre a Mare a Bari non ci sono molte nuove costruzioni, perché sono presenti diversi vincoli paesaggistici da rispettare. Comunque si può contare sulle ristrutturazioni e sui recuperi, con prezzi da 1.800-2.000 euro al metro quadro fino a 2.400 euro al metro quadro, soprattutto se si può avere una vista mare.

Anche in questo caso abbiamo una domanda molto alta per quanto riguarda gli affitti. Spesso dal punto di vista delle locazioni in questo quartiere non si riescono a soddisfare tutte le richieste. Per un bilocale a Torre a Mare si spendono circa 400 euro al mese di canone di affitto.

La macroarea di Poggiofranco – Policlinico

Nell’area di Poggiofranco – Policlinico si registra un aumento dei prezzi del 2,8%. Vengono ricercate le abitazioni per investimento anche per essere affittate agli studenti. Una stanza singola può costare 250-300 euro al mese. Inoltre ci sono molte domande anche da chi vuole un’abitazione principale con spazi esterni, box e posti auto.

lunedì 27 Giugno 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti