Attualità

Inserimento graduatorie GPS: qual è la miglior provincia per la tua Classe di Concorso?

La Redazione
Inserimento graduatorie GPS: qual è la miglior provincia per la tua Classe di Concorso?
Sono state riaperte le graduatorie provinciali per le supplenze! Le domande potranno essere compilate ​dalle ore 9.00 del 12 maggio fino alle ore 23.59 del 31 maggio dal portale Istanze Online
scrivi un commento 116

Dopo una lunga attesa, il Miur ha dato il via alle domande per l’inserimento nelle graduatorie GPS. Sono finalmente state riaperte le graduatorie provinciali per le supplenze!

L’ordinanza è stata pubblicata l’11 maggio, dopo un lungo percorso di attesa, che ha visto più di 700mila aspiranti docenti attendere con ansia di conoscere il proprio futuro.
Le domande potranno essere compilate dalle ore 9.00 del 12 maggio 2022 fino alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 e dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, attraverso il portale Istanze Online del Ministero.

Se sei un aspirante docente alle prime armi, fai attenzione: perché non saranno prese in considerazione le istanze pervenute con altre modalità!

Hai ancora tempo: migliora il tuo posizionamento in graduatoria

La nuova Ordinanza che regola la riapertura delle graduatorie GPS per il biennio 2022/24 sostiene la possibilità di cambiare provincia, purché si scelga una sola provincia nella quale inserirsi.

La provincia scelta è valida per tutte le classi di concorso alle quali si partecipa. Inoltre la scelta della provincia riguarda un aspetto di non trascurabile importanza. È infatti dalla provincia che dipendono le tue possibilità concrete di ottenere una convocazione da graduatoria GPS.

Questo significa che, se sbagli l’inserimento perché ti ostini a fare tutto da solo e a scegliere una provincia grande (come Roma, ad esempio), ma sulla Classe di Concorso per la quale ti inserisci tu, sono già presenti migliaia di aspiranti docenti con il tuo stesso punteggio, il risultato quale sarà? Che tu non otterrai mai una convocazione. Ergo: non riceverai mai un incarico di supplenza.

Se sei un aspirante docente, siamo piuttosto sicuri che non è questo il risultato che vuoi ottenere. Per questo motivo, se vuoi realmente guadagnare qualche chance per ottenere supplenze e avvantaggiarti rispetto a migliaia di candidati docenti come te, devi agire in maniera diversa.

Scegli la provincia migliore: in che modo?

E in che modo dovresti muoverti?
Ad esempio: devi valutare altre province, oltre a quella sulla quale volevi inserirti tu. E per valutare altre province, devi affidarti a dei professionisti,
che possano illustrarti la tua situazione attuale in graduatoria sulla provincia che tu avevi scelto e su altre 6, sulle quali il tuo posizionamento potrà essere più favorevole.

Infatti, il problema di scegliere in maniera autonoma la provincia sulla quale inserirti è questo: tu non devi solamente fare attenzione alla provincia che sceglierai, ma devi prestare attenzione anche a quale posizionamento potresti occupare su una provincia, piuttosto che su un’altra, in modo tale da aprirti più porte. Inoltre, devi valutare quale provincia sia la più conveniente per la tua classe di concorso.

E come puoi farlo?

Per ottenere una proiezione delle province migliori sulle quali ti posizionerai al meglio, come dicevamo prima, devi affidarti a dei professionisti del settore, che possano assisterti e accompagnarti in questo percorso.

Per questo Docenti.it, realtà solida che opera nel mondo scuola da oltre 6 anni, ha ideato InCattedra.

InCattedra è un servizio innovativo, già testato da migliaia di docenti, che ti consentirà di:
•    ricevere una consulenza telefonica di un’ora con uno dei consulenti esperti di Docenti.it, che valuterà per intero la tua situazione in graduatoria GPS;
•    ottenere una proiezione delle 6 migliori province (che sceglierai tu) per vedere direttamente quale posizionamento otterrai su ognuna di esse per la tua Classe di Concorso;
•    ricevere un report scritto con le indicazioni precise del consulente su quali siano i passi che devi ancora compiere per non sbagliare l’inserimento in graduatoria.

Il protocollo InCattedra è un servizio e, come tale, non è gratuito: ha un costo di 97 euro. Si tratta di una cifra irrisoria, se teniamo conto del fatto che grazie a questo protocollo tu riuscirai a vedere, nero su bianco, quali sono le province più favorevoli per la tua Classe di Concorso.
Hai ancora tempo per farlo le graduatorie sono appena state riaperte.
Ma non aspettare troppo!

Attiva subito InCattedra

mercoledì 18 Maggio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti