Attualità

Investimenti online: è ancora record di utenti per le piattaforme di trading

La Redazione
Investimenti online: è ancora record di utenti per le piattaforme di trading
​Gli aspiranti trader oggi hanno una visione più corretta di quello che è il mondo degli investimenti online, anche se c'è ancora molta strada da fare sul fronte dell'alfabetizzazione finanziaria
scrivi un commento 9

Dal 2020 ad oggi il trading online sta vivendo una sorta di seconda giovinezza. Il primo boom c'è stato una ventina di anni fa, quando questa attività venne resa possibile anche in Italia, ma i numeri che si stanno registrando adesso non si erano mai visti. Effettivamente in questo arco di tempo sono cambiate molte cose. Sicuramente è cambiato l'atteggiamento degli aspiranti trader, che oggi hanno una visione più corretta di quello che è il mondo degli investimenti online, anche se c'è ancora molta strada da fare sul fronte dell'alfabetizzazione finanziaria.

Ma soprattutto sono cambiate le piattaforme di negoziazione. Il continuo progresso tecnologico ha portato allo sviluppo di soluzioni sempre più complete, ma soprattutto sempre più stabili e veloci. Per rendere il trading online un'attività alla portata di tutti, i broker hanno creato interfacce molto intuitive ed hanno progressivamente abbassato i depositi minimi richiesti per iniziare ad operare sui mercati. Riassumendo: utenti più preparati, piattaforme migliori e più intuitive e depositi minimi iniziali più bassi hanno portato ad un incremento impressionante degli account di trading attivi.

L'importanza della scelta del broker per gli investimenti online

La piattaforma di trading rappresenta lo strumento principale con cui l'utente accede ai mercati per fare le sue analisi e gestire i suoi ordini. Basta fare una ricerca su internet per rendersi conto di quanto sia aumentato recentemente il numero dei broker che mettono a disposizione dei loro utenti strumenti di questo tipo. Per individuare quella più adatta alle proprie esigenze, è possibile leggere la guida alle migliori piattaforme trading online messa a disposizione da Piattaformetrading.it, sito di riferimento per gli appassionati e i professionisti del trading online.

Prima di andare a vedere quali sono le caratteristiche su cui basare la scelta della piattaforma è obbligatorio fare una parentesi sulla sicurezza. È necessario scegliere solo broker regolamentati, ovvero dotati di una licenza rilasciata da un'autorità di vigilanza europea e di autorizzazione rilasciata dalla Consob. Solo in questo modo si avrà la certezza di interfacciarsi con un intermediario affidabile, sottoposto a delle precise regole e ad un controllo continuo. La maggior parte dei broker che operano in Italia ha ottenuto la licenza dalla CySEC, l'autorità cipriota.

Quali sono le migliori piattaforme di trading online e come sceglierne una

Ovviamente è importantissimo tenere conto delle caratteristiche delle piattaforme: i broker possono mettere a disposizione degli utenti soluzioni di terze parti o proprietarie, utilizzabili tramite il browser, da scaricare sul desktop o da utilizzare tramite dispositivo mobile. Ogni soluzione si distingue dalle altre per interfaccia e strumenti disponibili: indicatori, grafici, segnali di trading, bot per il trading automatico e così via. Alcune piattaforme sono particolarmente adatte ai principianti perché più intuitive di altre.

Chiaramente bisogna considerare anche i costi applicati dai broker, quindi commissioni e spread. Allo stesso modo bisogna verificare su quanti e su quali mercati danno accesso, su quali asset è possibile investire e con quali modalità. Solitamente le operazioni di trading si effettuano tramite la negoziazione di CFD, ma alcuni broker danno anche l'accesso diretto ai mercati azionari e criptovalutari. Altri aspetti che possono avere un peso decisivo nella scelta dell'intermediario sono la qualità del servizio di assistenza e la presenza di risorse formative e didattiche.

Considerando tutte le variabili illustrate in precedenza, gli esperti del settore hanno stilato un elenco delle migliori piattaforme per il trading online. In cima alla classifica c'è eToro, famosa soprattutto per il suo Social e Copy Trading. Seguono Capital.com, indicata come la migliore soluzione per lo smart trading, e FP markets, il top per il trading automatico con gli algoritmi. Fuori dal podio troviamo altri nomi importanti quali quelli di IQ Option, perfetta per chi inizia grazie alla sua interfaccia semplice ed ai bassi depositi iniziali e Trade.com, che propone corsi di formazione di qualità.

mercoledì 27 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti