Assicurazione auto online Zurich connect

Semplificazioni in ambito assicurativo: ecco il contratto base RC Auto

Il concetto di semplificazione mette sempre di buon umore, soprattutto in ambito assicurativo. Sembra un ossimoro ma tra le novità del 2021 la semplificazione in ambito assicurativo è una realtà concreta su cui far affidamento

Contenuti Suggeriti
Terlizzi giovedì 04 febbraio 2021
di La Redazione
Assicurazione auto online Zurich connect
Assicurazione auto online Zurich connect © Zurich

SCEGLIERE UNA POLIZZA ONLINE: IL PRIMO PASSO PER SEMPLIFICARTI LA VITA


Forse non ci hai mai pensato, ma scegliere la tua assicurazione auto online può essere un primo passo per semplificarti la vita. Con la comodità di una buona connessione internet, infatti, puoi comodamente restare seduto in poltrona e confrontare il tuo preventivo per trovare quello più vantaggioso per te e per le esigenze del tuo nucleo familiare. Grazie a Zurich Connect, ti basterà uno smartphone, la targa del tuo veicolo e i dati del proprietario per ottenere la tua polizza auto.
 

TI SEI MAI CHIESTO: CHE COS’E’ IL CONTRATTO BASE?


Partiamo dalle definizioni. Sai che cos’è il contratto base? Il contratto base definisce le garanzie minime a cui far riferimento nella stipula di una polizza.
Con il termine assicurazione,  «ci si riferisce a un determinato tipo di contratto, stipulato fra una "assicuratore” e un "assicurato", (…) col quale l'assicuratore, verso il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso provocato da un sinistro ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana» (Fonte Wikipedia)
 

CONTRATTO BASE: ECCO CHE COSA CAMBIA


Con il 1° gennaio 2021 la rivoluzione in campo RC Auto è iniziata proprio dalla definizione del contratto base che finalmente gode di regole fisse e condivise su tutto il territorio nazionale e per tutte le compagnie di assicurazione, online e non. Un’uniformità di sistema che garantisce da un lato una semplificazione delle procedure, ma dall’altro anche una notevole tutela per te che finalmente potrai sapere in anticipo e con chiarezza che cosa stai firmando e a quanto ammonta la tua spesa senza brutte sorprese.
 

ECCO LA RIVOLUZIONE RCA 2021: REGOLE CONDIVISE E UN FORMULARIO SEMPLICE


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito un modello elettronico base per tutte le compagnie di assicurazioni, a cui tutti devono adeguarsi.
Ecco i punti principali di cui si compone il prospetto per sottoscrivere la tua nuova polizza:

•    Contratto base, con la chiara specifica del premio netto per la responsabilità civile;
•    Eventuali clausole aggiuntive;
•    La somma delle prime due voci;
•    Un eventuale sconto da parte della compagnia assicurativa;
•    Il rendiconto;
•    ISNN, Imposte e Provvigioni;
•    La somma finale di tutte le voci suddette.

La semplificazione del RC Auto porta con sé maggiore chiarezza, maggiori garanzie per l’assicurato e una maggiore trasparenza da parte di chi propone la polizza. Un cambiamento molto positivo, quasi epocale in materia di assicurazioni.

Lascia il tuo commento
commenti