Attualità

“La pastorale al tempo dei social”, ciclo di seminari on line della Diocesi

La Redazione
Pastorale al tempo dei social
​A partire da sabato 28 novembre, su piattaforma Zoom. Interverrà don Vincenzo Marinelli, esperto in Teologia della Comunicazione
scrivi un commento 8

A partire da sabato 28 novembre e ogni ultimo sabato del mese fino a maggio, si terrà, a cura della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, “La pastorale al tempo dei social – Lineamenti di una Pastorale digitale”, ciclo di seminari al momento in modalità on line.

«Nell’ultimo decennio la Chiesa – scrivono gli organizzatori -, e in modo particolare la nostra Chiesa diocesana, ha riflettuto sul come essere presenza attiva sul web.

Il percorso di crescita si è sviluppato prima con la creazione di un sito internet diocesano e, successivamente, con il progetto “Un sito per parrocchia” che ha permesso a molte parrocchie diocesane di aprirsi al mondo digitale.

Si è già riflettuto poi a iniziare una pastorale 2.0 sbarcando nelle “piazze virtuali”, i social media, frequentati da milioni di persone, tra i quali i giovani e gli adulti delle nostre comunità parrocchiali che quotidianamente sono in relazione tra loro.

L’attuale momento storico, e soprattutto la pandemia ci hanno permesso di evidenziare luci e ombre di tali moderni spazi di comunicazione che non possono essere lasciati all’estemporaneità, come è stato anche abbondantemente approfondito nel recente Festival della Comunicazione vissuto a maggio scorso.

Oggi più che mai è necessario approfondire la riflessione e la prassi di una pastorale digitale ed è per questo che l’Equipe dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali ha scelto di affrontare ancora il tema dei social per l’anno 2020/2021, con il laboratorio per animatori parrocchiali e diocesani della comunicazione che giunge così alla sua decima edizione».

Questo il programma dell’appuntamento di sabato prossimo, dalle 16 alle 18, su piattaforma Zoom (il link sarà inviato a chi si iscriverà).

Programma

Preghiera iniziale presieduta dal vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia

La Pastorale al tempo dei social. Introduzione al tema a cura di don Vincenzo Marinelli, esperto in Teologia della Comunicazione

Laboratorio tra i partecipanti

Conclusione

La partecipazione è gratuita: si auspica la presenza di almeno un animatore per ciascuna parrocchia o associazione ecclesiale diocesana. Per iscriversi occorre completare il seguente modulo».

giovedì 26 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti