Attualità

Giovani che piantano alberelli negli spazi urbani: è il progetto “ForestiAmo”

La Redazione
Giovanissimi che piantano alberelli negli spazi urbani: è il progetto "ForestiAmo"
Alcuni giovanissimi attivisti ambientalisti terlizzesi l'altra sera hanno piantato cinque alberelli negli spazi vicini al centro sociale "Sacro Cuore" in Viale della Resistenza
scrivi un commento 8

Da martedì anche la nostra città aderisce alla rete “ForestiAmo l’Italia”, nata per sviluppare e diffondere una cultura dell’albero su suolo nazionale, anche come “antidoto” rispetto al degrado ambientale.

Il 24 novembre, infatti, alcuni giovanissimi volontari ambientalisti, tra cui Giuseppe de Nicolo, autore di numerosi interventi di bonifica del territorio, hanno messo a dimora alcune essenze in uno spazio urbano vicino al centro sociale Sacro Cuore, nei pressi di Viale della Resistenza, inaugurando il progetto per quel che riguarda la nostra città.

“La piantagione di alberi è senza dubbio una delle azioni più sostenibili che possiamo fare – afferma Giuseppe, che è ancora adolescente -. Forse è la più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e, se ben condotta, anche economico. Piccoli gesti che fanno la differenza, piantiamo un seme oggi per raccoglierne i frutti in un futuro non molto lontano. È vero che nella società odierna molti di noi conducono una vita frenetica che ci lascia poco tempo da dedicare agli altri, ma gli alberi che piantiamo e coltiviamo sopravvivranno di gran lunga a noi e rimarranno a testimonianza della nostra vita per i secoli a venire. È quindi importante che ricordiamo che mentre piantare alberi è un investimento utile e prezioso”.

I ragazzi hanno piantato cinque alberelli, tra cui Pino, Asparagus, Callistemon e Carissa, muovendo i primi passi verso la creazione di un piccolo boschetto urbano. “Tutti possiamo contribuire a curarlo, farlo crescere. Chiunque voglia donare alberi/alberelli, mi può contattare in privato”, è l’appello di Giuseppe.

giovedì 26 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti