Attualità

La mensa scolastica comincia il 2 novembre. Come fare per usufruire del servizio

La Redazione
mensa scolastica
Le iscrizioni restano ancora aperte attraverso la sezione «Mensa Scolastica» accessibile sul sito internet del Comune di Terlizzi
scrivi un commento 12

Lunedì 2 novembre 2020 sarà avviato il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia e nelle classi a tempo pieno della scuola primaria. Ad oggi sono circa 313 i bambini iscritti al servizio di refezione. Le iscrizioni restano ancora aperte attraverso la sezione «Mensa Scolastica» accessibile sul sito internet del Comune di Terlizzi (cliccando sull’apposito pulsante collegato al seguente link)

https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=terlizzi

“Quest’anno il servizio fa un importante passo avanti grazie al pagamento online delle tariffe e alla gestione telematica dei pasti giornalieri. Stop dunque ai ticket cartacei (gli eventuali buoni emessi l’anno scorso e non ancora utilizzati saranno convertiti in credito oppure rimborsati)”, si legge in un comunicato del Comune. “Tutto funzionerà attraverso la app gratuita «Spazioscuola» con la quale si potranno visualizzare il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche effettuate e si potranno effettuare le disdette dei pasti o persino richiedere un pasto in bianco (senza condimenti)”.

  • Il primo passo dunque è scaricare gratuitamente la app Spazioscuola sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) dagli store Google Play Store (dispositivi Android) e App Store Apple (dispositivi iOs).
  • Al primo utilizzo della app Spazioscuola è necessario inserire il seguente codice di attivazione: 1349358563
  • Successivamente basterà accedere alla app Spazioscuola inserendo gli stessi username e password scelti al momento dell’iscrizione sul sito comunale;
  • Ogni giorno la app assegna automaticamente la presenza in mensa di ciascun alunno, ovviamente sempre in base al calendario scolastico effettivo (quindi, per esempio, nei giorni festivi non verrà addebitato alcun pasto);
  • In caso di assenza per uno o più giorni, i genitori dovranno:
    • accedere alla App inserendo username e password;
    • cliccare sulle quattro barrette orizzontali in alto a sinistra della home page;
    • selezionare la voce Assenze/Pasto in bianco</em>;
    • selezionare la voce Servizio Mensa per visualizzare il calendario;
    • cliccare sulle date di riferimento che si vogliono modificare e cliccare ancora per modificare il segno di colore verde (che significa pasto prenotato) in una spunta di colore rosso (in caso di assenza dell’alunno e disdetta del pasto) o di colore giallo (in caso di richiesta di pasto in bianco).
  • Una volta fatte le modifiche bisogna cliccare sulla voce Conferma per inviarle al sistema centrale;
  • Ogni giorno è possibile effettuare una disdetta o prenotare un pasto in bianco entro le ore 9.00.

Gli uffici dei Servizi Sociali sono disponibili per qualunque chiarimento o anche assistenza telefonica chiamando ai numeri 0803542085 e 0803542086

Come già detto, a partire da quest’anno i genitori potranno pagare i pasti telematicamente attraverso pagoPA, circuito elettronico nazionale affidabile, sicuro, semplice e trasparente.

Sarà possibile ricaricare il proprio conto mensa direttamente nella sezione online Mensa Scolastica sul sito comunale oppure attraverso la App Spazioscuola. Allo stesso modo si potranno visualizzare direttamente su smartphone/tablet il numero dei pasti consumati, le ricariche effettuate, gli addebiti e la corretta registrazione delle assenze.

Il Comune di Terlizzi ha aderito al circuito pagoPA. In attesa dei tempi tecnici per l’attivazione effettiva del circuito telematico, gli alunni potranno regolarmente usufruire del servizio mensa già dal prossimo 2 novembre. Successivamente, appena il circuito pagoPa sarà pronto, i genitori riceveranno una notifica attraverso un SMS sullo smartphone e da quel momento in poi potranno effettuare i pagamenti in modalità elettronica.

I buoni cartacei dell’anno scorso rimasti inutilizzati dovranno essere riconsegnati all’Ufficio Pubblica Istruzione presso la sede dei Servizi Sociali in corso Vittorio Emanuele, 26 (martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00) e saranno riconvertiti in credito sull’App Spazioscuola oppure in rimborso.

Gli uffici dei Servizi Sociali sono disponibili per qualunque chiarimento o anche assistenza telefonica chiamando ai numeri 0803542085 e 0803542086.

mercoledì 28 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti