Attualità

Covid, dalla Regione presto via libera a un maggiore uso dei test antigenici

La Redazione
Apre il reparto Covid dell’Ospedale di Altamura - Coronavirus
Serviranno ad aumentare la capacità dei dipartimenti di Prevenzione di svolgere attività di contact tracing
scrivi un commento 14

La Regione Puglia sta predisponendo una circolare che verrà inviata a tutte le Asl pugliesi per dare il via libera a un maggiore uso dei test antigenici. Ne dà notizia l’Ansa.

Si tratta di test che serviranno ad aumentare la capacità dei dipartimenti di Prevenzione di svolgere attività di contact tracing, in quanto danno una risposta in circa 15 minuti e vengono considerati molto affidabili: in Veneto, Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna sono già impiegati in sostituzione del tampone molecolare.

I test antigenici altro non sono che tamponi rapidi per la ricerca dell’antigene, con metodo in fluorescenza e immunocromatografico, permettono di riconoscere in 15 minuti la presenza dell’antigene nel paziente. Il test ha elevate performance di sensibilità e specificità. In caso di positività è comunque necessario effettuare il tampone molecolare per conferma. L’assessore Pierluigi Lopalco e il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, stanno preparando in queste ore le linee guida per le Asl.

mercoledì 28 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti