Attualità

La scuola a Terlizzi inizierà il 28 settembre: la decisione del sindaco in accordo con i dirigenti

La Redazione
pappagallo
Lo ha annunciato il sindaco Ninni Gemmato in accordo con i dirigenti scolastici dei circoli didattici e delle scuole medie e superiori cittadine
scrivi un commento 19

La prima campanella per gli istituti terlizzesi suonerà il 28 settembre.

Lo ha annunciato il sindaco Ninni Gemmato in accordo con i dirigenti scolastici dei circoli didattici e delle scuole medie cittadine. Le scuole superiori partiranno invece il 24 settembre.

“Sebbene le scadenze siano state tutte rispettate, abbiamo accolto di buon grado la richiesta da parte dei Dirigenti scolastici di iniziare l’anno scolastico lunedì 28 settembre 2020: in questo modo tutti avranno la possibilità di mettere a punto le misure di sicurezza a tutela del del personale scolastico, dei bambini, delle loro famiglie”, afferma il primo cittadino.

La decisione è stata presa d’intesa in una riunione svoltasi oggi, in cui – comunica Gemmato – “sono stati pianificati gli interventi che bisognerà effettuare immediatamente prima dell’inizio delle lezioni: lo smantellamento dei seggi elettorali e la sanificazione anti Covid da parte degli uffici comunali, l’allestimento dei banchi a distanza di sicurezza e il tracciamento della segnaletica da parte delle stesse scuole”.

In vista dell’imminente apertura si sono resi infatti necessari diversi accorgimenti e modifiche nelle infrastrutture: “Abbiamo realizzato da zero un plesso scolastico in viale Gramsci; creato, nei plessi già esistenti, nuovi percorsi e nuovi ingressi per l’accesso in sicurezza dei bambini; realizzato finestre all’interno di spazi finora destinati a ripostigli; cambiato serramenti e infissi all’interno di aule finora destinate a laboratori; assicurato interventi di trasloco e facchinaggio, oltre a quelli di sanificazione straordinaria in tutti gli ambienti scolastici. E siamo pronti anche per l’installazione dei nuovi sistemi di allarme nelle scuole”.

“La collaborazione istituzionale tra Comune di Terlizzi e le Scuole ha raggiunto risultati per i quali, fino a qualche giorno fa, in pochi erano pronti a scommettere – commenta il sindaco -. Le difficoltà non sono mancate e non mancano. La concomitanza con le consultazioni elettorali ha complicato ulteriormente il nostro lavoro. Eppure, stiamo compiendo un piccolo ‘miracolo’ e lo stiamo facendo in tempi record, come le stesse scuole ci hanno riconosciuto. Vorrei sottolineare il sacrificio e il grandissimo impegno che stanno profondendo i Dirigenti scolastici: Clara Peruzzi della Don Bosco, Domenico Cosmai della Gesmundo-Moro-Fiore e Michela Lella, reggente della Pappagallo, arrivata a Terlizzi appena qualche giorno fa”, aggiunge Gemmato.

mercoledì 16 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti