La partnership con il principato

Terlizzi celebrata in un francobollo del Principato di Monaco

La nostra città, come è noto, era tra i possedimenti pugliesi della dinastia fino al XVII secolo, assieme ad altri due feudi, Poggiorsini e Canosa

Attualità
Terlizzi domenica 13 settembre 2020
di La Redazione
Terlizzi celebrata in un francobollo del Principato di Monaco
Terlizzi celebrata in un francobollo del Principato di Monaco © n. c.

La Terlizzi del 1600 riprodotta in una emissione filatelica del Principato di Monaco.

La nostra città, come è noto, era tra i possedimenti pugliesi della dinastia fino al XVII secolo, assieme ad altri due feudi, Poggiorsini e Canosa.

Il valore del francobollo, dedicato alla cattedrale di Terlizzi su cui campeggia lo stemma della famiglia monegasca, sarà di 1 euro e 40 centesimi. L'annullo prodotto da "Archives du Palais Princier de Monaco" misura 30 x 40,85 mm e sarà stampato in 40 mila esemplari.

Per il sindaco di Terlizzi le relazioni con il principato monegasco creeranno un "percorso teso a creare flussi turistici, economici e culturali va avanti". "L’incontro di agosto, a Rimini, con il principe Alberto di Monaco è stato fondamentale per consolidare la partnership storico-culturale ed anche economica con il Principato di Monaco - commenta Gemmato -. È soltanto un inizio per Terlizzi. Un percorso nuovo che proietta la nostra città in una dimensione internazionale. Il progetto che Alberto di Monaco presentò a Rimini consiste nel proporsi come ambasciatore nel mondo di prodotti agroalimentari e dell’artigianato realizzati nelle città che hanno un legame storico con i Grimaldi. Durante quell’incontro offrii la disponibilità di Terlizzi a richiedere al «Monaco Inter Expo» uno speciale «Marchio storico Grimaldi di Monaco» da apporre sui prodotti come garanzia oggettiva di tradizione, autenticità e qualità dei prodotti soggetti a etichettatura".

Lascia il tuo commento
commenti