3, 4 e 5 ottobre

Il Comitato Madonna del Rosario: «La festa si svolgerà in forma religiosa»

«Non mancherà sicuramente l’aspetto civile della festa per il quale, in concerto con l’amministrazione comunale, stiamo studiando la migliore soluzione possibile»

Attualità
Terlizzi sabato 12 settembre 2020
di La Redazione
Il Comune consegna le chiavi della città alla Madonna del Rosario
Il Comune consegna le chiavi della città alla Madonna del Rosario © comune di terlizzi

Anche la festa patronale della Madonna del Rosario sarà in versione light, così come la Festa Maggiore, nell'agosto scorso.

Lo conferma il comitato patronale attraverso un post in cui si rimarca il fatto che le celebrazioni - previste il 3, 4 e 5 ottobre - saranno in forma prettamente liturgica.

"Sarà una festa patronale diversa e inedita, quella dedicata alla compatrona di Terlizzi Maria SS. Del Rosario - scrive il comitato in un comunicato -. Le attenzioni dovute alla diffusione del contagio per coronavirus impongono dei festeggiamenti sobri e, allo stesso tempo, una scrupolosa prevenzione dell'affollamento consueto nei giorni di festa".

I festeggiamenti, anche nella parte civile, si svolgeranno nel rispetto scrupoloso delle normative anti-Covid.

"Insieme alla diocesi e alla Confraternita del S. Rosario, che ha da subito sposato un profilo di rispetto delle prescrizioni nazionali, la Vergine del Rosario sarà omaggiata con un calendario di celebrazioni religiose che partiranno dal 21 settembre, con l’inizio della novena e l’intronizzazione della statua della Madonna del Rosario, e si concluderanno con la Santa Messa del 7 Ottobre, giorno in cui la chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario. Nel mezzo, il solenne pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della nostra Diocesi, alle ore 9.30 di domenica 4 ottobre".

Ci sarà spazio per alcuni momenti di celebrazione comunitaria, civile, che tuttavia sono ancora allo studio: "Non mancherà sicuramente l’aspetto civile della festa per il quale, in concerto con l’amministrazione comunale, stiamo studiando la migliore soluzione possibile per omaggiare dignitosamente la Madonna del Rosario", conclude la nota del comitato festa patronale.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Donato Rana ha scritto il 12 settembre 2020 alle 09:40 :

    Solo per puntualizzare. La festa della SS.Madonna del Rosario non è patronale. Il patrono di Terlizzi è S.Michele e la copatrona è la Madonna sotto il titolo di Sovereto. Quindi l'uso di chiamare patronale quella del Rosario è improprio e sarebbe bene evitare di usarlo per non creare confusione. Rispondi a Donato Rana