Attualità

Il consiglio d’istituto della San G. Bosco diffida l’amministrazione: «Avviate subito i lavori»

La Redazione
Scuola primaria “San Giovanni Bosco”
«In caso di inadempimento - preavverte l'organo collegiale del II Circolo Didattico - saranno intraprese tutte le azioni ritenute più opportune per salvaguardare l'attività didattica e la sicurezza degli alunni»
scrivi un commento 11

Il consiglio d’istituto del II Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” diffida l’amministrazione comunale ad adempiere nel più breve tempo possibile ai lavori di manutenzione nei plessi scolastici pertinenti.

In mattinata è stata redatta una comunicazione formale sottoscritta dal presidente dell’organo collegiale, Michelangelo De Palma, e indirizzata al sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, e al dirigente tecnico del Comune di Terlizzi Piscitelli.

In particolare l’istituto sollecita “il Sindaco e l’ufficio preposto ad inviare una relazione contenente il piano dettagliato e i tempi di esecuzione delle manutenzioni programmate e necessarie, con l’indicazione dell’impresa che eseguirà dette opere. In caso di inadempimento – preavverte il consiglio – saranno intraprese tutte le azioni ritenute più opportune per salvaguardare l’attività didattica e la sicurezza degli alunni del plesso in questione anche per evitare responsabilità sia civile che penale”.

Secondo il consiglio d’istituto, finora “risultano formalmente e sostanzialmente inevase le istanze formulate nella nota avente adnoggetto ‘Richiesta di interventi urgenti, prioritari e indifferibili’ del 15.01.2020 protocollonn. 103/2020, che qui deve intendersi richiamata integralmente”. Si rileva inoltre “il protrarsi di una situazione di stallo nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie di tutti inplessi afferenti al circolo didattico nonostante le numerosensegnalazioni, i solleciti, le richieste formulate dal dirigente scolastico”. Tutto questo, fa notare il II Circolo, “crea notevoli disservizi”, anche nella prospettiva dell’anno scolastico a venire, che sarà peraltro compromesso dall’emergenza coronavirus tuttora in corso.

La ripresa delle attività didattiche in presenza è stata fissata per il prossimo 24 settembre dopo un lungonperiodo di sospensione “durante il quale molto si sarebbenpotuto fare per pianificare, programmare, realizzare gli interventi indifferibili” di cui i vari plessi della San Giovanni Bosco necessitano, continua il consiglio. “Le opportune e necessarie misure di distanziamento sociale e contenimento del virusnimpongono una maggiore attenzione nella applicazione di specifici protocolli di sicurezza dincui il Circolo Didattico si è ampiamente dotato, ma che rischiano di essere inapplicabili innassenza di idonee misure di riqualificazione, messa in sicurezza, sorveglianza degli spazi”, si riflette. “I gravi ritardi, le inadempienze evidenziate cagionano serio danno al regolare svolgimentondelle attività didattiche, all’immagine della nostra Istituzione scolastica e un diffuso stato dinmalessere giustificato delle famiglie che temono per la sicurezza dei propri figli”.

“Tutti i tentativi di incentivare un proficuo dialogo costruttivo volto alla tutela della ComunitànScolastica tutta non hanno sortito alcun effetto”, conclude l’istanza scritta del II Circolo: di qui la formalizzazione della diffida, ultimo atto di una annosa querelle che rischia di far scontare le peggior conseguenze agli alunni dell’istituto.

venerdì 31 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti