Attualità

L’Associazione Festa Maggiore: «Necessari interventi di manutenzione per il Carro Trionfale»

La Redazione
Il Carro Trionfale
La richiesta, protocollata in Comune, propone il «rifacimento o rinnovo totale delle ruote posteriori e la ventilazione forzata dei locali del "lamione" per preservare nel tempo il materiale depositato»
scrivi un commento 14

L’Associazione Festa Maggiore richiede un intervento di risanamento conservativo del Carro Trionfale.

L’istanza è stata protocollata ufficialmente in Comune l’8 luglio tramite posta certificata e dovrebbe essere concentrato – secondo quanto indica l’associazione postulante – sulla struttura portante del carro trionfale.

“Abbiamo pensato che sia assolutamente necessario, specie quest’anno, provvedere alla manutenzione della nostra macchina da festa, con interventi tecnici, curati da addetti ai lavori specializzati – si legge in un comunicato dell’associazione -. Sarebbe auspicabile che tali interventi siano estesi anche al locale (lamione), che da circa due secoli ospita il carro trionfale”.

Gli interventi si rendono essenziale, argomenta l’Afm, anche a causa del “temporaneo fermo” della macchina da festa, viste le indicazioni dei vescovi pugliesi, che hanno richiesto la celebrazione esclusivamente liturgica delle feste religiose nei mesi a venire.

Onde evitare il logorio delle componenti del Carro, l’associazione propone il “rifacimento o rinnovo totale delle ruote posteriori, previa indagine di mercato per verifica dei costi e delle ditte specializzate negli interventi” e un successivo “intervento di ventilazione forzata dei locali del ‘lamione’ preservando nel tempo il materiale depositato”.

venerdì 10 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti