Attualità

Partite a Terlizzi le telefonate per il test sierologico: «Se chiama lo 06.5510 è la Croce Rossa»

La Redazione
Al via le chiamate per il test sierologico. «Se il numero comincia con 06.5510 è la Croce Rossa»
Da ieri i terlizzesi scelti sono contattati dai volontari della Cri. Venerdì e sabato verranno invece svolti i test in un laboratorio della città
scrivi un commento 18

Sono partite ieri le chiamate informative della Croce Rossa Italiana alle persone scelte dall’Istat per sottoporsi gratuitamente al test sierologico che attesta o meno la presenza nel sangue di anticorpi al Coronavirus.

Terlizzi è infatti tra i Comuni scelti per effettuare i test di sieroprevalenza avviati dal Ministero della Salute e dall’Istat su scala nazionale. In città non c’è una sede della Croce Rossa e sarà la sezione di Molfetta a effettuare le chiamate. I volontari della Croce Rossa fungono come una sorta di call center e contattano i nomi da una lista fornita dall’Istat.

Saranno circa 80, stando alle stime fatte sugli altri paesi coinvolti, i terlizzesi che potranno partecipare al test. Un numero preciso e reale potrà essere dato solo nei prossimi giorni. Non sarà possibile prenotarsi per effettuare il test, né verranno sostituiti i nominativi che non vorranno aderire.

Il rischio è che il test a campione non possa basarsi su una mole di dati sufficientemente valida perché sono in tanti che rifiutano di sottoporsi tanto da spingere l’epidemiologo a capo della task force pugliese, Pierluigi Lopalco a fare un appello e chiedere ai pugliesi di partecipare.

Uno degli ostacoli maggiori – come riferiscono dalla sezione molfettese della Croce Rossa – è il numero di telefono utilizzato per contattare le persone, spesso scambiato per quello di un call center. L’invito è quello di rispondere nel caso si venga chiamati da un numero che cominci con 06.5510: è il numero della Croce Rossa.

giovedì 4 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti