Nell'ambito del "Progetto Policoro"

“Il tuo domani inizia oggi”: si conclude a distanza il progetto della Diocesi con i maturandi

I ragazzi, nei quattro incontri, hanno riflettuto su quattro domande di vita fondamentali: "Chi sono?" "Chi voglio essere?" "Cosa vorrei diventare?" "Come, quando e dove diventerò ciò che voglio?"

Attualità
Terlizzi venerdì 01 maggio 2020
di La Redazione
Progetto Policoro ai tempi del Covid-19
Progetto Policoro ai tempi del Covid-19 © n.c.

L’emergenza Coronavirus non ha fatto saltare i piani del Progetto Policoro della Diocesi di Molfetta - Ruvo di Puglia - Giovinazzo e Terlizzi.

Nonostante l’emergenza sanitaria e l’impossibilità di svolgere la vita normale, le animatrici di comunità del Progetto, Damiana Patimo e Maria Luisa Giancaspro, hanno portato a termine il percorso con i ragazzi di quarto e quinto superiore, dal titolo “Il tuo domani inizia oggi”.

Se i primi tre incontri, organizzati in collaborazione con il MSAC, sono stati svolti normalmente nella parrocchia Sant’Achille di Molfetta, l’ultimo incontro del percorso è stato svolto tramite videochiamata.

«Una sfida nella sfida. Vinta, anche questa».

I ragazzi, nei quattro incontri, hanno riflettuto su quattro domande di vita fondamentali per il loro percorso di crescita: "Chi sono?" "Chi voglio essere?" "Cosa vorrei diventare?" "Come, quando e dove diventerò ciò che voglio?".

Con lo scopo di essere vicini ai giovani, dai 18 ai 35 anni, il Progetto Policoro fa suoi tre hashtag: #giovani #vangelo #lavoro. Proprio grazie a ciò, la seconda edizione del progetto con i maturandi, sulle scelte di vita future, è andato a gonfie vele. Nei prossimi giorni, nonostante le restrizioni dovute al periodo storico, l’équipe del Progetto Policoro diocesano studierà la terza edizione, mossa dall’entusiasmo che i ragazzi stessi hanno trasmesso durante questo ciclo di incontri.

«Non conoscevo l’esistenza di alcuni mestieri, di alcune facoltà. È servito tantissimo questo percorso ad aprirmi la mente e a capire che, per una scelta importante, devo informarmi – il pensiero di una ragazza coinvolta nel ciclo di incontri».

Ma sono diversi i commenti sul percorso stesso: «Per me di quinto superiore, agli sgoccioli in queste scelte, è un percorso che mi ha solo fatto bene. Peccato che non sia ancora tanto sviluppato a livello diocesano perché lo consiglierei a tutti».

Feedback che spingono le animatrici di comunità del Progetto Policoro ad andare sempre oltre e a osare.

Nonostante il periodo storico di forti limitazioni che rende impossibile prenotare appuntamenti, il mercoledì, dalle 18.00 alle 20.00, nella sede in Piazza Municipio 22 a Molfetta, le animatrici di comunità restano a disposizione, per qualsivoglia richiesta inerente il mondo giovanile, contattandole tramite mail (diocesi.molfetta@progettopolicoro.it) o sulla pagina Facebook del “Progetto Policoro Molfetta”.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Maria P. ha scritto il 01 maggio 2020 alle 11:02 :

    Il tuo domani comincia oggi? Mi sembra una di quelle frasi che possono essere appese ai balconi. Rispondi a Maria P.