Attualità

Una “Ninna nanna terlizzese” per celebrare la Madonna di Sovereto

La Redazione
close
23 aprile
La performance, condotta il conferenza video da alcuni musicisti dell'ex ensemble "Iss e Trase", è un richiamo ai valori tradizionali della nostra terra in un momento tra i più difficili della storia terlizzese
scrivi un commento 80

Nel giorno in cui, per la prima volta nella storia recente, la festa patronale in onore della Madonna di Sovereto non si è svolta, alcuni musicisti terlizzesi hanno dedicato una “Ninna nanna terlizzese” alla vergine. Tra di loro Giuseppe Volpe, Nino e Antonio Giacò, Silvana De Palma (appartenenti all’ensemble terlizzese di musica popolare “Iss e trase”) e il contrabbassista Luca Tomasicchio.

Si tratta, affermano gli interpreti in un post su facebook, di “un brano che a Terlizzi ricordano in tante/i ma che in realtà veniva cantato un po’ in tutta la terra di Bari, dai costoni dell’Alta Murgia fino alle coste dell’Adriatico”. La performance, condotta il videoconferenza, è un richiamo ai valori tradizionali e al senso di condivisione che caratterizzano la nostra terra in un momento tra i più difficili della storia italiana. “Chissà quante generazioni questa ninna nanna ha aiutato ad addormentare, al suono melodioso della voce delle mamme, delle nonne, delle zie; sembra richiamare i versi di Pascoli ‘Soave allora un canto s’udì, di madre, e il moto d’una culla'”, osservano i musicisti, che in questo periodo di quarantena stanno proponendo molti pezzi della tradizione musicale locale sui social network.

La nenia è dedicata, naturalmente, alla “Madonna nera di Sovereto, nel giorno della sua festa, nel giorno del suo ritrovamento – spiegano -. Quest’anno non potremo recarci in pellegrinaggio alla chiesetta santuario di Sovereto, ma possiamo abbandonarci alle note di questo canto e cantarla ai e con i nostri bambini e bambine, perché nelle sue note si disperdano le paure e i timori di questo periodo”, è l’auspicio finale.

venerdì 24 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti