Attualità

Le telecamere Rai al Mercato dei Fiori. Gemmato: «Crisi del florovivaismo è tragedia economica»

La Redazione
Le telecamere Rai al Mercato dei Fiori. Gemmato: «Crisi del florovivaismo è tragedia economica»
L'inviata del Tg2 Anna Mazzone ha intervistato un operatore del settore e il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato
scrivi un commento 4

Le telecamere del Tg2 al Mercato dei Fiori di Terlizzi.

La testata giornalistica Rai ieri mattina ha dedicato un servizio alla crisi del comparto florovivaistico, colonna portante dell’economia terlizzese in grande crisi in questi giorni di forzata reclusione. Nel plateatico praticamente deserto della struttura di Via Balbo, l’inviata Anna Mazzone ha intervistato un operatore del settore e il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato.

“Il virus ha colpito al cuore di Terlizzi – scrive il primo cittadino in un post sulla pagina Facebook -. In questo momento, è vero, in primo piano c’è l’emergenza sanitaria, ci sono vite umane da mettere in sicurezza, c’è la necessità di convincere tutti a rispettare le regole e restare a casa… eppure c’è anche una profonda emergenza economica e sociale che si insinua tra le pieghe di questo dramma. In questi giorni non riesco a non pensare alle sofferenze che il virus sta portando nelle case di centinaia di famiglie che con i fiori lavorano e vivono. È una tragedia inaudita. Un tragedia sociale. Umana. Epocale”.

Quanto alle contromisure prospettate dall’amministrazione comunale, continua Gemmato, “stiamo facendo e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità. Ho chiesto che la Regione si attivi per la declaratoria dello stato di calamità, ho inviato una lettera al presidente Emiliano per suggerire la convocazione del Comitato consultivo del florovivaismo e stiamo portando questa vicenda all’attenzione dei media nazionali”.

domenica 22 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti