Attualità

«Fogli di memoria… per non dimenticare»: una mostra itinerante per il Giorno della Memoria

La Redazione
«Fogli di memoria… per non dimenticare»: una mostra itinerante per il Giorno della Memoria
​La tragedia dell'Olocausto raccontata attraverso quasi ottocento disegni realizzati dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Terlizzi
scrivi un commento 32

La tragedia dell’Olocausto raccontata attraverso quasi ottocento disegni realizzati dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Terlizzi. S’intitola «Fogli di memoria… per non dimenticare», la mostra itinerante organizzata dal Comune di Terlizzi e dalle scuole del territorio per celebrare il Giorno della Memoria.

Si tratta di un’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura con la collaborazione del maestro Enzo Sforza. «L’obiettivo è tenere sempre viva, soprattutto nelle giovani generazioni, la testimonianza dell’orrore rappresentato dalla Shoah», spiega Lucrezia Chiapparino. «I disegni dei ragazzi che abbiamo esposto nelle strade del paese, appesi ad un filo, tra la gente, rappresentano la conclusione di un lungo lavoro di approfondimento che i docenti hanno svolto nelle classi insieme ai ragazzi. È un percorso di conoscenza — aggiunge l’assessore alla Cultura — che da tempo portiamo avanti con le scuole perché siamo convinti che la scuola rappresenti il luogo ideale per diffondere i valori di pace, tolleranza e rispetto verso il prossimo».

In occasione di questa giornata speciale, inoltre, questa sera, dalle 18.30 alle ore 21, presso la biblioteca «Marinelli» si terrà il concerto «La Notte dell’uomo» diretto dal maestro Daniele de Palma, direttore della formazione da camera «Suite», col patrocinio del Comune di Terlizzi. E ancora: in piazza Cavour sarà riaccesa, solo per questa sera, la stella cometa sospesa sulla torre dell’orologio (in piazza Cavour) simbolo delle iniziative natalizie, «per fare simbolicamente luce su una tragedia della storia che mai dobbiamo dimenticare», ammonisce il sindaco Ninni Gemmato.

lunedì 27 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti