Attualità

Gli alunni del I Circolo Didattico a scuola di sport

La Redazione
Gli alunni del I Circolo Didattico a scuola di sport
Il progetto "Sport Indoor" coinvolge gli alunni di tutte le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, che ogni settimana praticano il basket, il volley, il calcio a cinque, il tennis e il taekwondo
scrivi un commento 18

Il I Circolo Didattico “Don Pietro Pappagallo” promuove un percorso formativo di aggiornamento legato allo sport.

“Offrire ai bambini la possibilità di sperimentare lo sport nelle sue diverse manifestazioni è uno dei traguardi che il nostro istituto si è sempre posto”, affermano le docenti referenti del progetto – Giovanna de Manna per “Bimbinsegnantincampo”, dedicato alla scuola dell’infanzia – Alessandra Azzollini per il Progetto Nazionale “Joy of moving”, riservato alla scuola primaria.

“I piccoli alunni della scuola dell’infanzia saranno coinvolti in attività motorie animate dall’utilizzo di piccoli attrezzi, quali il nastro, la palla, il cerchio, il birillo, protagonisti principali della storia. Mettersi in gioco, provare e riprovare, stabilire un obiettivo e condividerne la gioia del raggiungimento con i compagni è anche lo spirito del progetto sportivo ‘Sport indoor'”, continua il comunicato del I Circolo.

Nato da un stretta collaborazione tra l’istituto diretto da Giovanni Cassanelli e le associazioni sportive del territorio, il progetto coinvolge gli alunni di tutte le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, che ogni settimana, durante l’ora di educazione fisica, praticano il basket, il volley, il calcio a cinque, il tennis e il taekwondo. Cominciato il 20 gennaio, vedrà gli alunni impegnati in un concorso grafico-pittorico per la realizzazione del logo del progetto stesso e si concluderà con una “festa dello sport” al Palafiori.

“I valori dello sport, la disciplina, il rispetto dell’avversario e lo spirito di gruppo entrano a pieno titolo nei percorsi didattici della nostra scuola, nella prospettiva dello sport che accoglie, include e dona sorrisi”, considerano le docenti, che concludono: “è sicuramente un’opportunità per tutti gli alunni di esprimersi liberi dagli schemi dell’aula, in una dimensione giocosa e divertente”.

giovedì 23 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti