Scuola

Il dirigente scolastico in cattedra: al I Circolo Didattico una lezione speciale sull'opera di Verdi

Martedì scorso Giovanni Cassanelli, in qualità di musicologo, ha tenuto una lezione speciale in vista della partecipazione degli alunni allo spettacolo “Un ballo in maschera” in programmazione al Teatro Petruzzelli di Bari

Attualità
Terlizzi venerdì 17 gennaio 2020
di La Redazione
Il dirigente scolastico in cattedra: al I Circolo Didattico una lezione speciale sull'opera di Verdi
Il dirigente scolastico in cattedra: al I Circolo Didattico una lezione speciale sull'opera di Verdi © TerlizziLive

Una lezione speciale per i docenti del I Circolo Didattico “Don Pietro Pappagallo”: in cattedra il dirigente scolastico Giovanni Cassanelli.

Martedì scorso il docente tranese ha, infatti, tenuto una lezione speciale in vista della partecipazione degli alunni allo spettacolo “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, in programmazione al Teatro Petruzzelli di Bari.

Cassanelli, in qualità di pianista e musicologo, ha illustrato ai docenti, nell'ambito del percorso formativo a loro riservato, i significati dell’opera nella sua storia e nel contesto musicale. "'Un ballo in maschera' è l’opera che inaugurerà la stagione lirica 2020 del Teatro Petruzzelli; un’opera struggente, un grande affresco drammatico pieno d’amore che coinvolgerà gli alunni e permetterà loro di vivere appieno l’esperienza della loro prima volta a teatro", si legge in un comunicato del I Circolo didattico. "La scuola, così, va a teatro per garantire a ciascun alunno la possibilità di godere delle diverse forme d’arte per apprezzarne il valore e riconoscere, nell’opera lirica, un bene artistico capace di avvicinare i giovani ai sentimenti della musica colta. Sarà una straordinaria opportunità che consentirà, agli alunni della "Don Pietro Pappagallo”, un accesso all’opera emozionale e musicale".

Lascia il tuo commento
commenti