Attualità

I cor(s)isti dell’Ute si esibiscono alla “XVI Rassegna di Canti Natalizi” a Mola di Bari

La Redazione
I cor(s)isti dell'Ute si esibiscono alla "XVI Rassegna di Canti Natalizi" a Mola di Bari
L'iniziativa è stata organizzata dall'Università della Terza Età di Rutigliano nella chiesa del Sacro Cuore a Mola di Bari
scrivi un commento 4

L’Università della Terza Età “Angela Stragapede” di Terlizzi il 10 dicembre ha partecipato alla “XVI Rassegna di Canti natalizi”, organizzata dall’Università della Terza Età di Rutigliano nella chiesa del Sacro Cuore a Mola di Bari.

Nel saluto di apertura della manifestazione la presidente dell’Ute di Rutigliano, Marisa Damato, ha raccontato le origini dell’immagine riprodotta sulla locandina della manifestazione, tratta da un affresco rupestre di Madonna con bambino del 1500 ritrovato in una grotta a Minervino Murge, opera, presumibilmente, di pastori in transumanza.

La rassegna canora ha visto l’esibizione dei cori delle Università di Acquaviva delle fonti, Adelfia, Bari, Cassano, Conversano, Modugno, Mola, Noicattaro, Palo del colle. Putignano, Rutigliano e Terlizzi. Ogni università ha messo in vetrina il proprio coro nell’esecuzione di due brani della tradizione natalizia delle terre di Puglia. Due i brani proposti dalla Corale Ute di Terlizzi, “Il tuo amore per me” di Antonella Miccoli e Savio de Filippis, e “Pastorella terlizzese” su testo di S. Alfonso dei Liguori, “Tu scendi dalle stelle”. Cantata a cappella, la dolce nenia natalizia composta da Monsignor Felice de Paù di Terlizzi, vescovo di Tropea, ha emozionato il pubblico, che ha applaudito l’esecuzione.

“La rassegna è da sempre vissuta come occasione di incontro delle tantissime Ute che svolgono un servizio prezioso, in pieno spirito di volontariato, a favore della popolazione ‘diversamente’ giovane del territorio – afferma Giuseppina Piemontese, presidentessa dell’Ute Terlizzi -. Il consueto e atteso appuntamento di dicembre è anche l’occasione per lo scambio degli auguri nella sacralità di una chiesa in cui l’arte e la musica si sposano in un tripudio di gioia che l’atmosfera natalizia regala”.

La presidente ringrazia a nome dell’Ute ringrazia i coristi Angela, Anna, Rina, Tonia, Caterina, Rosa, Francesca, Emilia, Maddalena, Maria Antonia, Vittoria, Cataldo e la maestra di canto Emilia Dachille per il lodevole lavoro svolto.

sabato 14 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti