Attualità

8xMille, la Diocesi organizza un convegno

La Redazione
Mons. Cornacchia
Si terrà mercoledì 4 dicembre, alle 18.30, nella sala "San Francesco" della parrocchia Immacolata, a Giovinazzo. Rivolto a tutti. Riconosciuti 2 crediti formativi dall'Ordine dei Giornalisti
scrivi un commento 10

Mercoledì 4 dicembre p.v. alle 18.30, nella sala “San Francesco” della parrocchia Immacolata, a Giovinazzo, si terrà il convegno diocesano “8xMille – Un dono restituito“ rivolto a tutti.

Dopo i saluti del vescovo Monsignor Domenico Cornacchia e del parroco don Giovanni Fiorentino, Paolo Cortellessa del Centro Studi e Ricerca “Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica” parlerà di come funziona il sistema del sostentamento ecclesiastico. Seguiranno gli interventi di don Cesare Pisani, incaricato diocesano “Sovvenire”; Francesco S. Triggiani, incaricato diocesano per l’edilizia di culto; Edgardo Bisceglia, coordinatore dei progetti Caritas. Il convegno sarà moderato da Luigi Sparapano, direttore di “Luce e Vita”.

Il convegno è riconosciuto come evento formativo dall’Ordine dei giornalisti: si riconoscono 2 crediti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito diocesano e sui canali social.

Sull’importanza dell’8xMille alla Chiesa Cattolica, il vescovo Cornacchia ha scritto un editoriale.

«”Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune, nvendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, nsecondo il bisogno di ciascuno” (Atti 2,44-45).

Il nostro modo di vivere la comunione sembrerebbe molto distante dalle nforme genuine delle prime comunità cristiane raccontate in Atti. Per ncerti versi è così. Eppure i valori e gli strumenti con i quali si attuan in Italia il sostegno economico alla Chiesa Cattolica, in seguito alla nrevisione concordataria del 1984, ricalcano in forme diverse il modello noriginario. Se ci pensiamo, con la firma per l’8xMille alla Chiesa nCattolica, oppure con le offerte liberali deducibili, ciascuno dona il npoco che ha a disposizione, mentre tutta la comunità beneficia del molton reso disponibile a livello nazionale. Ne è prova il fascicolo allestiton dalla redazione con soltanto alcune delle recenti realizzazioni. Il nsostegno ai sacerdoti, le opere sociali e culturali, le opere edilizie nper il culto e la pastorale… non sono che la restituzione moltiplicata ndelle singole donazioni. Superando i luoghi comuni, che talvolta nsviliscono gli effettivi risultati conseguiti e documentati, invito nciascuno ad esercitare con consapevolezza la responsabilità di sosteneren affettivamente ed effettivamente la Chiesa, nelle modalità più nopportune e rispondenti alle proprie esigenze».

lunedì 2 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti