Attualità

Una strada dedicata a Padre Pancrazio di Casa Betania. Venerdì la cerimonia

La Redazione
Una strada dedicata a Padre Pancrazio di Casa Betania. Venerdì la cerimonia
Interverranno il sindaco Ninni Gemmato, il Prefetto di Bari, Marilisa Magno, Fra Paolo Crivelli e Fra Stefano Pesce, rispettivamente superiore generale e superiore locale della Fraternità francescana di Betania
scrivi un commento 203

Venerdì 22 novembre, alle ore 11, ci sarà la cerimonia di intitolazione di una strada comunale a Padre Pancrazio, frate minore cappuccino fondatore dell’Istituto di vita consacrata Fraternità francescana di Betania la cui sede madre si trova proprio a Terlizzi.

Interverranno il sindaco Ninni Gemmato, il Prefetto di Bari, Marilisa Magno, Fra Paolo Crivelli e Fra Stefano Pesce, rispettivamente superiore generale e superiore locale della Fraternità francescana di Betania, e altri fratelli e sorelle della stessa comunità, don Fabio Tangari cancelliere vescovile e don Franco Vitagliano, parroco della Concattedrale di Terlizzi.

La via dedicata al religioso cappuccino scomparso il 3 gennaio 2016 è una strada di periferia, adiacente proprio a Fraternità francescana di Betania, un luogo dunque ricco di significati che acquista così un valore simbolico in più. Padre Pancrazio (al secolo Nicola Gaudioso) attraverso le attività della Fraternità francescana di Betania ha reso Terlizzi un punto di riferimento internazionale. «La sua figura – ricorda il sindaco Gemmato – ha rappresentato un punto di riferimento per la vita non solo religiosa ma anche sociale della collettività terlizzese. Era dunque doveroso che la stessa comunità restituisse alla sua memoria un segno tangibile»

La Fraternità francescana di Betania viene fondata nel 1982 da Padre Pancrazio, inizialmente con il nome di “Casa Betania”. Nel 1987 venne eretta da don Tonino Bello, vescovo della Diocesi Molfetta–Giovinazzo–Ruvo–Terlizzi, quale associazione pubblica di fedeli. Nel 1998 don Donato Negro firma il decreto di erezione della Fraternità francescana di Betania come Istituto di vita consacrata.

mercoledì 20 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti