Attualità

La Confraternita del Rosario compie 380 anni. Il programma delle celebrazioni

La Redazione
madonna del rosario
La Confraternita fu infatti eretta il 4 dicembre 1639 nella Chiesa di Santa Maria la Nova dei frati Osservanti
scrivi un commento 209

L’Arciconfraternita del SS. Rosario di Terlizzi compie 380 anni di vita e attività religiosa.

La Confraternita fu infatti eretta il 4 dicembre 1639 nella Chiesa di Santa Maria la Nova dei frati Osservanti. Di quella fondazione sono rimaste a testimonianza l’atto di costituzione e la Cappella del Rosario con la relativa pala, conservata in fondo alla navata di sinistra e raffigurante la Madonna del SS. Rosario con Santa Rosa da Viterbo, San Domenico, San Francesco, Santa Caterina da Siena, sui due lati lunghi della tela e su quello superiore sono rappresentate i Misteri del rosario, mentre in basso invece è rappresentata la battaglia di Lepanto, avvenuta il 7 ottobre 1571, che vide scontrarsi la coalizione cristiana composta dalla Serenissima, dalla Spagna e dallo Stato della Chiesa contro l’Impero Ottomano.

L’avvenimento sarà ricordato con solenni festeggiamenti dal 30 novembre al 4 dicembre, organizzati dal priore Mario Parisi, l’assistente spirituale don Pasquale de Palma e il consiglio di amministrazione della Confraternita, insieme all’Associazione del Perpetuo Rosario nella parrocchia di Santa Maria di Sovereto (Chiesa di Santa Maria la Nova). Di seguito il programma.

Sabato 30 novembre (Chiesa del Rosario) alle ore 18:00 si svolgerà la Celebrazione Eucaristica e a seguire si snoderà per alcune vie la processione che porterà il Simulacro della Vergine nella chiesa di S. Maria.

Nei giorni 1-2-3 dicembre alla sera, ore 18:00, sarà celebrato il Triduo Solenne e a seguire si svolgeranno iniziative storico-culturali.

Mercoledi 4 dicembre al mattino le Celebrazioni si svolgeranno alle ore 9:00 e 11:15. Alle ore 12:00 si reciterà la Supplica alla Vergine delle Vittorie. In serata alle ore 18:30 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Vescovo Sua Ecc. Mons. Domenico Cornacchia e vedrà la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, delle autorità civili e militari, delle Confraternite della città e delle Confraternite del Rosario gemellate con il sodalizio terlizzese. La Celebrazione sarà animata dalla Schola Cantorum parrocchiale. Durante la serata sarà rinnovato l’Atto di Consacrazione e saranno consegnate le chiavi della Città. Alle ore 19:00 si svolgerà la processione che ricondurrà la Vergine del Santo Rosario nella chiesa omonima.

mercoledì 20 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti