Attualità

Al Chiostro la presentazione di “Puglia Monumenti Aperti”

La Redazione
la torre del chiostro delle clarisse
La manifestazione rifarà tappa in Puglia in ben quattro comuni, tutti appartenenti al Gal Fior d'Olivi: 3 le amministrazioni new entry Giovinazzo, Modugno, Terlizzi e, ancora, Bitonto
scrivi un commento 30

Martedì 19 novembre nella sala conferenze del Gal Nuovo Fior D’Olivi, in Piazza Cavour, 14, sarà presentata alla stampa la manifestazione “Puglia Monumenti Aperti”. L’iniziativa sarà illustrata da Antonio Saracino, presidente del Gal e gli amministratori delle amministrazioni coinvolte.

Nel fine settimana del 23 e 24 novembre Monumenti Aperti rifarà tappa in Puglia in ben quattro comuni, tutti appartenenti al Gal Fior d’Olivi: 3 le amministrazioni new entry Giovinazzo, Modugno, Terlizzi e, ancora, Bitonto. Almeno mille gli studenti che saranno coinvolti, provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado dell’area metropolitana di Bari, che saranno affiancato da oltre 200 volontari in rappresentanza dell’associazionismo locale.

“Tra il mare e le grandi estensioni di terreni coltivati a olivo, Monumenti Aperti diventa allora occasione per raccontare, tra tradizione e modernità, lo straordinario valore sociale ed economico della produzione olearia – si legge in un comunicato degli organizzatori -. E lo farà proprio nei giorni della raccolta e nei luoghi in cui le olive vengono lavorate, i frantoi. Si potranno visitare quelli storici e quelli più recenti e scoprire tutti i passaggi attraverso i quali dalle olive si arriva ai pregiati oli extravergine. Con il weekend pugliese si chiude la XXIII edizione della manifestazione e si inizia già a pensare all’organizzazione della prossima edizione”.

Nel corso della presentazione – che comincerà alle 11 – in collegamento Skype dalla Sardegna interverranno Fabrizio Frongia e Massimiliano Messina, presidente e vicepresidente dell’Associazione “Imago Mundi”, che organizza la manifestazione sul territorio nazionale.

sabato 16 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti