Attualità

Puliamo Terlizzi taglia il traguardo del duecentesimo intervento

Michele Colaleo
Puliamo Terlizzi
La cifra tonda sarà raggiunta e festeggiata da tutti i volontari domani nell'area verde al termine di Via Togliatti (presso la zona 167)
scrivi un commento 26

Duecento volte uniti “affinché la terra torni a guardare il cielo”. Duecento volte impegnati in azioni volontarie di restituzione del territorio locale alla sua verginità naturale. Duecento volte costretti a bonificare le nostre campagne da rifiuti e scarti di ogni tipo.

Le tante, tantissime “carezze” di Puliamo Terlizzi all’agro terlizzese (sono anche più di duecento, se si sommano gli interventi non pubblicizzati) hanno un sapore agrodolce: da una parte testimoniano l’impegno ammirevole di cittadini che, senza alcun compenso, investono ripetutamente parte del loro tempo nella speranza di contribuire a vivere in un paese più pulito.

Dall’altra, però, raccontano l’incapacità dell’amministrazione di contenere il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti, costantemente monitorato dall’associazione in tutti i suoi sei anni e mezzo di attività e di denuncia alle autorità competenti.

“Dalla spinta alla corretta raccolta differenziata alla lotta ai roghi tossici, dalle biciclettate agli incontri nelle scuole, dai banchetti nelle piazze per difendere il territorio alla piantumazione di oltre 400 alberi per sostituire la spazzatura con il verde”, Puliamo Terlizzi svolge il suo ruolo civico con impegno e determinazione ormai dal 2013, rendendosi protagonista di esempi di cura e sensibilizzazione per la vivibilità dell’ambiente che purtroppo sembrano rappresentare ancora l’eccezione.

La speranza è allora che l’intervento numero duecento, in programma per questa domenica a partire dalle ore 9.30 nell’area verde al termine di Via Togliatti (presso la zona 167), possa segnare l’inizio di una preziosissima esperienza di volontariato per tanti nuovi terlizzesi, che parallelamente all’azione di bonifica potranno festeggiare il simbolico traguardo del “doppio zero” con merende dolci e salate offerte dagli sponsor gastronomici dell’associazione.

L’eco-festa coinvolgerà anche i bambini, che a partire dalle 10.30 potranno cimentarsi in un gioco a squadre nell’ambito della quarta edizione della riuscitissima iniziativa “1 cicca 1 litro”, ideata dalla rete “Clean Up Italia” per limitare il fenomeno dell’abbandono al suolo dei mozziconi di sigaretta.

“La nostra azione è sempre stata rivolta a liberare il territorio dall’oppressione del degrado, a informare, educare e sensibilizzare cittadini e istituzioni alla bellezza e alla necessità di compiere scelte che alimentino la sostenibilità delle attività umane sull’ambiente”, affermano i volontari dell’associazione.

Chiunque decidesse di contribuire attivamente a quest’opera di informazione, educazione e sensibilizzazione avrà a disposizione tutto il tempo ed il materiale messo gratuitamente a disposizione da Puliamo Terlizzi, “affinché la terra torni a guardare il cielo”.

sabato 19 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti