Attualità

“La vita nell’orto”, il Collettivo R8 organizza un incontro

La Redazione
Orto urbano
Durante la mattinata interverranno Angelo Passalacqua, filosofo contadino, e Michele Massaro, apicoltore
scrivi un commento 3

Il Collettivo R8 con la collaborazione di Radici Erboristeria, organizza per domani mattina, domenica 13 ottobre, un incontro dal titolo “La vita nell’orto”.

Durante la mattinata interverranno due ospiti, Angelo Passalacqua (filosofo contadino) e Michele Massaro (apicoltore).

“Michele ci parlerà dell’importanza delle api per la biodiversità, quanto siano essenziali per il pianeta. Il rapporto tra piante e api infatti è antico quanto la loro esistenza, come per l’uovo e per la gallina ci si può chiedere chi sia nato prima, le piante, nella loro estesa biodiversità, o le api impolllinatrici? Venitelo a scoprire!”, si legge in un comunicato degli organizzatori.

“A seguire Angelo ci racconterà di agricoltura evolutiva: lasciar fare alla natura per recuperare le varietà tradizionali e riscoprire i veri sapori”, continua la nota.

“È questo il segreto! Funziona all’incirca così: si prende un seme o una pianta e lo si pianta in un determinato terreno, dopodiché si osserva quello che succede cercando di fornire il minor intervento possibile dall’esterno. Se la pianta si ammala non si interviene, si annaffia poco o per niente, e così via. Cosa accade? Che alcuni semi si adatteranno alla perfezione al terreno e alle condizioni climatiche e idriche, altri invece non ce la faranno. Si andranno così selezionando naturalmente le piante e i semi più resistenti e adatti a quel determinato tipo di terreno. Che, guarda caso, sono quasi sempre le varietà tradizionali che la natura e i contadini avevano selezionato nei secoli”, osservano I membri del collettivo.

La partecipazione è aperta a tutti, con ingresso libero. L’appuntamento è per domani alle nove e trenta in Viale dei Giardini.

sabato 12 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti