Attualità

Legambiente: «Nessun riscontro dall’amministrazione sul piano Terlizzi Plastic Free»

La Redazione
Break Free From Plastic
L'associazione ha elaborato un breve questionario di dieci domande che nei prossimi giorni sarà distribuito per sondare l'opinione degli esercizi commerciali terlizzesi che somministrano bevande e cibi
scrivi un commento 15

“Nonostante la delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 3 giugno 2019 con la quale il Consiglio all’unanimità ha approvato la mozione Terlizzi Plastic Free, introducendo il divieto di utilizzo dei prodotti monouso in plastica sul territorio terlizzese, sembra che nessuna azione concreta sia stata posta in essere dall’amministrazione comunale per porre un freno all’utilizzo eccessivo dei prodotti monouso in plastica”.

Così il circolo terlizzese di Legambiente. “Solo con un approccio graduale che parta dalla sensibilizzazione e dal coinvolgimento dei cittadini e degli esercizi commerciali in primis, si possono gettare le basi per attuare una strategia Plastic Free davvero efficace, diversamente si rischia che la comunità terlizzese sia virtuosa solo sulla carta”.

Per questo motivo l’associazione ha elaborato un breve questionario di 10 domande che nei prossimi giorni sarà distribuito a gran parte di quegli esercizi commerciali terlizzesi che – specifica il circolo “Amici di Vito e Clara” – “potenzialmente somministrano cibo e bevande in prodotti monouso. Il questionario è assolutamente anonimo e non impegna in alcun modo gli esercenti, ma crediamo sia essenziale conoscere le attuali abitudini in tema di stoviglie usa e getta, la propensione al cambiamento verso prodotti compostabili e le eventuali condizioni ritenute opportune per attuarlo”.

“Invitiamo gli esercenti che verranno interessati, a offrire cortese collaborazione. Gli esiti del questionario saranno senza dubbio utili per orientare l’impostazione delle successive azioni che, ci auguriamo, l’amministrazione comunale ponga presto in essere”, auspica Michelangelo Guastamacchia, presidente del circolo terlizzese. “I risultati, infatti, li renderemo noti e li metteremo a disposizione dell’amministrazione comunale”, sottolinea.

domenica 13 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti