Attualità

In Biblioteca si discute di sud e autonomia differenziata

La Redazione
biblioteca terlizzi
La Pro Loco Unpli Terlizzi, con il patrocinio del Comune di Terlizzi e la collaborazione dell'associazione Terlizzi Libero Feudo e Comitati due Sicilie, organizza per questo giovedì, 10 ottobre, un incontro dibattito sul tema
scrivi un commento 17

La Pro Loco Unpli Terlizzi, con il patrocinio del Comune di Terlizzi e la collaborazione dell’associazione Terlizzi Libero Feudo e Comitati due Sicilie, organizza per questo giovedì, 10 ottobre, un incontro dibattito sul tema “Autonomia Differenziata – Quanto Conviene al Sud”.

Nel corso della serata, in cui sarà data particolare attenzione alla situazione socio economica nell’Italia meridionale prima e dopo l’Unità d’Italia, sarà inoltre presentato il libro “Il Giudice e Mussolini”, di Raffaele Vescera, edito da Enrico Damiani Editore.

Il romanzo “analizza la figura di Mauro Del Giudice, giudice del delitto Matteotti, non solo come figura storico giuridica ma anche quale grande meridionalista”, si legge in una nota dedicata all’evento. “Mauro Del Giudice originario di Rodi garganico, denunciava già a partire dal 1920 l’enorme differenza che lo Stato Italiano riservava alle Regioni meridionali rispetto a quelle settentrionali”.

Interverranno all’incontro il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato, l’assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino, il senatore della repubblica italiana Saverio De Bonis, il presidente della Pro Loco Unpli e direttore editoriale La Nuova Città Franco dello Russo, l’autore del libro Raffaele Vescera, i presidenti regionale e nazionale dei Comitati due Sicilie Marro Fiore e Gianfranco Del Re.

La serata avrà luogo alle 18 e 30 nella biblioteca di Terlizzi.

lunedì 7 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti