L'anniversario

La Banda Gisonda ha compiuto sessanta anni

L'ensemble, fondato a Terlizzi il 19 settembre del 1959, è dedicato al maestro che l’ha diretta per molti anni, prima di darle il nome

Attualità
Terlizzi venerdì 20 settembre 2019
di La Redazione
La Banda Gisonda ha compiuto sessanta anni
La Banda Gisonda ha compiuto sessanta anni © banda gisonda

La Banda "Antonio Gisonda" ha compiuto ieri 60 anni. L'ensemble, fondato a Terlizzi il 19 settembre del 1959, è dedicato al maestro che l’ha diretta per molti anni, prima di darle il nome.

“In questo giorno speciale il nostro pensiero va al nostro amato maestro Antonio Gisonda, fondatore di questa bellissima realtà. Ringraziamo anche il maestro Pasquale Gisonda, il presidente Francesco Gisonda che continuano con passione e dedizione a mantenere salda questa bellissima realtà. Grazie anche a voi tutti per l’affetto che ci mostrate e che ci sprona a fare sempre meglio”, si legge in un post dell'omonima associazione.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale la banda era stata sciolta: fu ricostituita, grazie all'iniziativa di Antonio Gisonda e Antonio Mossuto, che radunano circa quaranta ragazzi tra gli undici e i quindici anni e, dopo un anno circa passato a organizzare i ranghi, esordiscono recandosi a Sovereto per ricevere la tradizionale benedizione, al termine della quale sotto la direzione del maestro eseguono un piccolo concerto. Dopo questo battesimo il “Complesso Bandistico Giovanile Città di Terlizzi” inizia a girare la Puglia e anche l’Europa.

Ancora oggi, dopo sessant'anni di attività, la banda è caratterizzata dalla giovane età dei suoi musicisti, vero e proprio fiore all'occhiello del complesso terlizzese.

Lascia il tuo commento
commenti