Attualità

Gioco d’azzardo, a Terlizzi nel 2018 sono stati bruciati più di 33 milioni di euro

La Redazione
Gioco d'azzardo
I giochi più gettonati sono state le slot machines, con più di diciannove milioni di euro dilapidati dai terlizzesi, che in seconda battuta prediligono le lotterie istantanee. L'allarme di Città Civile
scrivi un commento 55

Città Civile commenta i dati relativi al gioco d’azzardo in città. Le rilevazioni, corrispondenti al 2018, sono state effettuate in tutta Italia e rese pubbliche dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

“L’agenzia delle dogane e dei monopoli ha diffuso i dati relativi al 2018 sui soldi spesi in media dagli abitanti di ogni comune Italiano nei giochi autorizzati dallo Stato – scrive il movimento politico in una nota -. Le statistiche parlano chiaro: a Terlizzi i cittadini sperperano una parte sempre più consistente delle loro finanze nel settore del gioco d’azzardo. Infatti ne 2018 i soldi spesi in giocate ammontano a circa 33,23 milioni di euro, circa 1 milione in più rispetto ai dati del 2017 (dati ufficiali 2018: http://www1.agenziadogane.it/ed/2018datierario_130919.pdf)”.

I giochi più gettonati sono stati le slot machines, con più di diciannove milioni di euro bruciati dai terlizzesi, che in seconda battuta prediligono le lotterie istantanee – quasi cinque milioni dilapidati – e il lotto – tre milioni e ottocentomila euro. A sorpresa poco suffragato – rispetto ad altri giochi il Superenalotto, con quasi trecentomila euro di giocate nell’anno solare.

“Di fronte ai dati in questione, è legittimo porsi delle domande sulle politiche messe in atto dall’Amministrazione Comunale per cercare di contrastare – o quantomeno contenere – la diffusione del fenomeno della ludopatia nel tessuto sociale locale”, osserva Cc. “Annualmente Città Civile, ed i suoi consiglieri comunali con specifiche interrogazioni, è tornata a puntare i riflettori sul tema. Anche questa volta auspichiamo che le istituzioni locali, consiglieri comunali e i servizi sociali possano cooperare per strutturare interventi efficaci”, conclude il movimento.

mercoledì 18 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti