Attualità

Inizio anno scolastico, Gemmato: «Innamoratevi del sapere»

La Redazione
Inizio anno scolastico
«Noi Amministratori, tutti, faremo la nostra parte impegnandoci a rendere migliori le infrastrutture materiali e immateriali che sorreggono le scuole cittadine»
scrivi un commento 3

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico nei circoli didattici cittadini il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato ha rivolto un messaggio a tutti gli alunni.

Lo riportiamo di seguito integralmente.

Innamoratevi del sapere ed esercitatevi alla curiosità: questo è l’augurio che rivolgo alle ragazze e ai ragazzi che in questi giorni tornano nelle aule per un nuovo anno scolastico.

L’amore per la conoscenza ispiri ogni giorno il vostro percorso scolastico, la vostra vita direi. Svegliatevi presto al mattino e incamminatevi non verso la scuola dell’obbligo, piuttosto verso una scuola di felicità. Correte incontro ai vostri talenti e ricordatevi di mettere sempre nello zaino il rispetto, la solidarietà, il desiderio di essere donne e uomini perbene, l’ambizione di diventare protagonisti del futuro. Lo studio sia per voi allegria, la scuola sia un’altra casa, gli insegnanti siano un riferimento sicuro, il desiderio di cultura sia il vostro miglior passatempo.

Noi Amministratori, tutti, faremo la nostra parte impegnandoci a rendere migliori le infrastrutture materiali e immateriali che sorreggono le scuole cittadine. Le difficoltà non mancheranno, ma vi chiediamo di aver fiducia perché le affronteremo lavorando sempre al fianco di chi vive la scuola quotidianamente. La necessità di garantire più sicurezza, funzionalità e comfort alle nostre dotazioni scolastiche rappresenta una esigenza preminente. Lavoriamo per garantire alla nostra città un’offerta formativa competitiva e ai nostri giovani un futuro all’altezza delle loro aspirazioni.

La scuola sia dunque terreno di condivisione di idee, non più fomento di rancore o di paure così lontane dalla verità da assomigliare a un parto di ignoranza o di malafede. Seminare odio non è più accettabile. L’onestà intellettuale, il dialogo e la lealtà laboriosa tra rappresentanti dello Stato restino le uniche regole della grammatica istituzionale.

La scuola è il motore dello sviluppo delle nuove generazioni e dell’economia. Tutti insieme – amministratori, dirigenti, l’intera comunità scolastica – abbiamo il compito di fare squadra per offrire ai nostri ragazzi le migliori premesse per il loro futuro, ché è anche il futuro della Città. Possiamo e dobbiamo lavorare insieme affinché la scuola sia sempre palestra di cittadinanza e legalità, laboratorio di inclusività e solidarietà, insegnamento del rispetto verso le persone, l’ambiente e il patrimonio pubblico.

Dunque buon anno scolastico a tutti. Sinceri auguri di buon lavoro.

lunedì 16 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti