La determina

È ufficiale: il Comune allestirà una mostra permanente delle opere di Antonio Volpe

Lo annuncia Maria Teresa De Scisciolo, amica dell'artista e patrocinante la causa, che in questi giorni è andata a buon fine attraverso una determinazione dirigenziale divenuta esecutiva il primo luglio scorso

Attualità
Terlizzi sabato 20 luglio 2019
di La Redazione
maria teresa de scisciolo e antonio volpe
maria teresa de scisciolo e antonio volpe © michelangelo vino

Presto si concretizzerà la volontà del defunto pittore Antonio Volpe di allestire una mostra permanente con le proprie opere donate al Comune di Terlizzi.

Lo annuncia Maria Teresa De Scisciolo, amica dell'artista e patrocinante la causa, che in questi giorni è andata a buon fine attraverso una determinazione dirigenziale divenuta esecutiva il primo luglio scorso. Di seguito le parole emozionate con cui De Scisciolo ha comunicato la buona notizia:

Nato il 19 luglio 1924, quest’oggi avrebbe compiuto 95 anni il maestro Antonio Volpe. Ci penso da questa mattina. Mi ripeteva spesso: “Quando non ci sarò più, ricorda di dire una preghiera per me”. Questo implicitamente presupponeva la consapevolezza che non lo avrei dimenticato. E’ proprio così!!

Grazie alla fiducia che mi è stata data dalla compianta signora Pina Tricarico e dalla famiglia tutta, ho cercato di fare del mio meglio per trasformare il sogno del maestro Volpe in realtà. Mi riferisco, ovviamente, alla donazione delle opere pittoriche, il cui iter cominciato diversi anni or sono, è andato avanti tra mille difficoltà e ritardi.

Posso affermare con soddisfazione che ci siamo. Maestro auguri! Abbiamo qualcosa da festeggiare. Con Determinazione Dirigenziale avente come oggetto: “ALLESTIMENTO MOSTRA PERMANENTE DELLE OPERE DONATE DEL MAESTRO ANTONIO VOLPE”, divenuta esecutiva il primo luglio del 2019, si stabilisce di procedere all’allestimento della mostra permanente (al fine di dare adeguato risalto alla figura dell’artista terlizzese), che comprende 30 opere pittoriche donate e alcuni tra i riconoscimenti più significativi, presso i locali designati nella sede dei Servizi Sociali in Corso Vittorio Emanuele a Terlizzi.

E’ stata individuata la società cooperativa che si occuperà dell’allestimento della mostra, una società con comprovata esperienza nel settore. Previsto un Photo book oltre ad inviti e manifesti per la promozione della stessa. Maestro, gli esperti sono già a lavoro e presto avremo modo di festeggiare insieme a tutta la città. Grazie per il bel dono che ci ha fatto!

Lascia il tuo commento
commenti