Attualità

Diciotto ragazzi della Diocesi in Albania per un’esperienza di volontariato con i minori

La Redazione
Diciotto ragazzi della Diocesi partono per un'esperienza di volontariato in un villaggio albanese
I giovani sono partiti al termine di un'esperienza formativa nelle sedi Caritas diocesane iniziata a marzo 2019
scrivi un commento 23

Sono partiti due giorni fa, mercoledì 10 luglio, diciotto ragazzi della Diocesi alla volta dell’Albania, al culmine di un’esperienza formativa iniziata a marzo 2019 nelle sedi cittadine della Caritas diocesana.

Il loro viaggio di volontariato si chiamerà infatti “Esperienza diversificata”, una iniziativa di Caritas Italiana, cofinanziata dalla Diocesi. La prima fase, come detto, si è svolta nelle sedi cittadine della Caritas per un monte ore settimanale di servizio con i minori. Il progetto prevedeva un incontro formativo a settimana con esperti professionisti (con le psicologhe-psicoterapeute Luisa Giancaspro e Francesca Guastamacchia) sui temi dell’interazione e dell’integrazione, linguaggio del corpo, interattività ed emozioni, nonché sulla formazione – anche su aspetti legislativi e diritti dei minori – con Edgardo Bisceglia, avvocato e responsabile Caritas, e Giuseppe Russo, responsabile regionale del Servizio Civile, sui temi della legalità, cittadinanza e integrazione. I ragazzi hanno svolto le attività formative anche con le suore di don Grittani, in particolare Suor Leze e Suor Valentina. Il progetto è stato coordinato da Rossana Guastamacchia e da don Cesare Pisani, direttore Caritas diocesana.

L’altro ieri, infine, la partenza per l’Albania, dove i ragazzi si occuperanno di trenta minori individuati dalle Suore di don Grittani che hanno una scuola dell’infanzia a Katundiri, in Albania, dove fanno i campi scuola estivi con gruppi di volontariato provenienti dall’Italia.

“L’obiettivo è anche quello di avviare al volontariato attraverso esperienze forti, creare un gruppo di giovanissimi volontari che poi possano sviluppare un attaccamento al servizio, e proseguire in settembre. Un investimento morale, economico, fisico che giunge ad un momento decisivo, molto preparato. Anche i loro genitori sono stati incontrati”, si legge in una nota della Diocesi.

“Grazie alle suore, che faranno da mediatrici, i volontari si divideranno in quattro squadre che lavoreranno più sul gesto che sulla parola, proprio per facilitare l’interazione. Il programma è stato ben delineato su quattro tematiche e attività correlate: convivialità, legalità, giustizia, pace, con una chiara ispirazione a don Tonino Bello e don Ambrogio Grittani”.

Buon viaggio ad Antoniciello Mariapia, Cagnetta Marina, De Sario Marica, Fioretti Maria, Gesmundo Miriam, Mariani Rossana, Mastrorilli Erika (da Terlizzi); Bernocco Michele, Chiarulli Sara, De Astis Luca, Di Terlizzi Lucia, Paparella Gaia, Pellegrini Teresa, Riccardi Arianna (da Ruvo); Gadaleta Nicola, Patimo Anastasia (da Molfetta); Ieva Rosalinda (da Corato) – accompagnati da: Tangari Nicoletta, Cagnetta Natalie, Guastamacchia Rossana, Patruno Maria e don Cesare Pisani e Suor Valentina (Oblata S. Benedetto Giuseppe Labre).

venerdì 12 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti